Test di logica: qual è il bicchiere con una quantità d'acqua maggiore? Prova a indovinarlo

di Matteo Cicarelli

21 Luglio 2023

Test di logica: qual è il bicchiere con una quantità d'acqua maggiore? Prova a indovinarlo

Gli indovinelli entusiasmano molte persone, spingono numerosi individui a mettersi alla prova e tentare in ogni modo di risolverli. Questi enigmi vengono visti come una sfida contro se stessi, ma soprattutto come un tentativo per imparare a ragionare fuori dagli schemi. Appena appare sotto i loro occhi un indovinello, non perdono tempo leggono la consegna e subito tentano di individuare la risposta corretta. Vogliono essere i primi a trovare la soluzione.

Tu sei in grado di capire quale sia il bicchiere con la maggiore quantità d'acqua? Mettiti alla prova. Se riesci a rispondere correttamente puoi considerarti un vero e proprio genio.

pixabay

pixabay

Nell'immagine sono rappresentati quattro bicchieri. In ognuno di essi è presente un oggetto diverso (un paio di forbici, un fermaglio, una gomma da cancellare e un orologio). A primo impatto sembrerebbe che la quantità d'acqua sia uguale in tutti i contenitori, ma non è così perché si deve tenere conto della spinta idrostatica, o meglio conosciuta come la legge di Archimede

Quando un corpo solido viene immerso in acqua, notiamo che il livello dell'acqua all'interno del recipiente aumenta. Per risolvere questo enigma diventa fondamentale isolarsi da tutto e concentrarsi, cercare di capire quale sia la strada migliore da intraprendere per dare la risposta corretta. Bisogna passare in rassegna l'intera foto e analizzare tutti gli oggetti presenti all'interno dei bicchieri.

Se non sei riuscito a trovare la soluzione te la diciamo noi. Prenditi, però, ancora qualche istante per capire quale sia il bicchiere con più acqua.

Curioctopus

Curioctopus

Per trovare la soluzione bisogna, quindi, tenere a mente la legge di Archimede, ovvero che la presenza di un corpo all'interno di un liquido sposta  una determinata quantità di quel liquido verso l'alto. Dunque, in questo caso, tanto maggiore è il volume del corpo, tanta di più sarà la quantità d'acqua spostata.

Detto ciò diventa facile trovare la soluzione. Basta considerare il volume degli oggetti immersi nell'acqua. La risposta corretta, quindi è la b. Perché la spilla immersa all'interno del bicchiere sposterà una quantità d'acqua minima. Questo vuol dire, quindi, che precedentemente il livello del liquido era maggiore rispetto agli altri bicchieri.

Tu sei stato in grado di indovinare?