Riesci a formare 2 quadrati spostando solo 3 fiammiferi? Hai un minuto di tempo
Gli indovinelli piacciono a tantissime persone, perché ti spingono a metterti alla prova tentare ad ogni modo di risolverli, cercando di metterci il meno tempo possibile. La fretta, però, non sempre ti porta a dare la risposta corretta, perché la pressione potrebbe portare a fare ragionamenti sbagliati. Gli amanti degli enigmi appena ne vedono uno, non perdono tempo, leggono la consegna e si gettano a capofitto nella risoluzione.
Tu sei in grado di capire quali siano i 3 fiammiferi da spostare, in modo tale da formare due quadrati. Mettiti alla prova. Se riesci a risolverlo in un minuto? In tal caso ti puoi considerare molto intelligente.
Per risolvere questi indovinelli diventa fondamentale ragionare fuori dagli schemi, rimanere legati a determinati costrutti non rende possibile trovare la soluzione. Quando ci si trova davanti a questa foto, si deve pensare che c'è un ostacolo da superare per trovare la soluzione. In questo caso, ci si deve concentrare sull'immagine analizzarla con attenzione poi iniziare a pensare.
Curioctopus
L'immagine raffigura 15 fiammiferi disposti a spirale. La consegna chiede in un minuto di trasformare questa spirale in due quadrati spostando solo 3 fiammiferi. Avere un limite di tempo non è facile, perché sei costretto a ragionare in fretta, pensi fino all'ultimo di non potercela fare. La velocità non sempre è sintomo di intelligenza, si può risolvere il tutto e rientrare nel tempo stabilito anche facendo tutto con molta calma.
Curioctopus
Il modo per risolvere l'indovinello è analizzare l'immagine, guardarla più volte da destra a sinistra. Per prima cosa bisogna capire quale sono i fiammiferi da spostare. Poi dopo di ciò, bisogna comprendere dove debbano essere posti. C'è chi decide di ragionare a mente e chi invece decide di utilizzare carta e penna per riprodurre l'immagine sul foglio, provando a fare vari tentativi.
Dopo aver capito i fiammiferi da spostare diventa facile capire come agire. Se però non sei riuscito a formare due quadrati ecco di seguito la soluzione.
Curioctopus
Ecco giunti alla conclusione dell'enigma. Dopo aver identificato i 3 fiammiferi da muovere, basta prendere il primo e posizionarlo dove si trova lo spazio aperto, per formare un primo quadrato, poi si devono prendere il secondo e il terzo usarli per andare a formare un secondo quadrato, partendo dal fiammifero rimasto solo.
Ci sei riuscito o hai avuto bisogno dell'aiuto? La soluzione non era così semplice c'era bisogno di ragionare su quali fiammiferi muovere. La forma a spirale aveva lo scopo di confondere.