Gambe e piedi gonfi? In questi casi esiste un insospettabile rimedio naturale
In alcuni periodi dell'anno, o della vita, possiamo sperimentare un fenomeno poco piacevole: vedere le nostre gambe e i nostri piedi gonfiarsi in maniera più o meno accentuata, con conseguenti fastidi e disagi non indifferenti. Esiste tuttavia un metodo semplice, utile e naturale per risolvere il problema, vediamo quale.
via Tea Almanac
Il problema della gambe gonfie: le cause
Ti è mai capitato di notare le tue gambe diventare improvvisamente gonfie, vedere i tuoi piedi assomigliare a due "salsicce" e accorgerti che i tuoi arti inferiori hanno un aspetto decisamente anomalo?
Questo può accadere per diverse ragioni, che spaziano dal caldo eccessivo al fatto che potresti essere rimasto in piedi e senza muoverti troppo a lungo, fino alla ritenzione idrica. Fare poco movimento, ad esempio, influisce negativamente sulla circolazione sanguigna delle gambe, che tendono dunque a gonfiarsi in modo insolito e a volte preoccupante.
Le cause possono essere quindi diverse, dall'accumulo di fluidi a un'aumentata dilatazione dei vasi sanguigni, ma il risultato è quello di provare dolore, fastidio e disagio, oltre a una sensazione di pesantezza difficilmente trascurabile.
Avere gambe e piedi gonfi può rendere difficile svolgere le normali attività e può far diventare complicato persino indossare le scarpe, anche se aperte come pantofole e infradito.
Anche le abitudini alimentari possono incidere negativamente sul gonfiore di gambe e piedi. Se si consumano troppi cibi salati, l'elevata quantità di sodio apportata al nostro corpo può favorire la ritenzione idrica, mentre le bevande alcoliche hanno il potere di dilatare i vasi sanguigni, ostacolando una buona circolazione sanguigna.
Questa fastidiosa condizione può essere contrastata con un rimedio casalingo e naturale consigliato dagli esperti, dal momento che si è rivelato utile nella gestione del gonfiore e dei sintomi. Di cosa si tratta?
Prezzemolo, il rimedio naturale alle gambe gonfie: come utilizzarlo
Il consiglio è quello di utilizzare una specifica pianta per alleviare gonfiore e sintomi: si tratta del prezzemolo, conosciuto per le sue proprietà diuretiche. Puoi utilizzarlo in due diversi modi: preparare una tisana a base di questa erba, bollendo un litro d'acqua e aggiungendo circa 30 grammi di prezzemolo fresco. Lascia bollire per 5-10 minuti e poi attendi altri dieci minuti dopo aver spento il fuoco. Una volta filtrato l'infuso, puoi berlo una volta al giorno, due al massimo, la mattina e la sera.
In alternativa, puoi utilizzare l'olio di questa peculiare pianta per massaggiare la parte gonfia dal basso verso l'alto, in modo da stimolare la circolazione e combattere il gonfiore. Conoscevi l'utilità del prezzemolo in questi casi? Se senti le tue gambe gonfie e pesanti, prova questo semplice ed efficace rimedio naturale: ne trarrai sollievo e beneficio inaspettati.