Dovresti sempre portare un limone in macchina: ecco il valido motivo
Tra le cose che non dovrebbero mai mancare in macchina, oltre a patente, documenti e un profumatore per ambienti, c'è anche il limone: anche se può sembrarti bizzarro, c'è una valida ragione per portarlo con sé. Vediamo insieme qual è.
via Daily Trust
Il limone: un agrume dalle preziose proprietà
Il consiglio di tenere un limone in macchina può di certo apparire strano, eppure c'è un motivo ben preciso per iniziare ad adottare questa abitudine.
Farlo ti permetterà di viaggiare in modo più sereno e tranquillo, risolvendo eventuali problemi legati alla guida e che sperimentano davvero molte persone.
Questo agrume contiene elevati dosi di vitamina C, un potente antiossidante, ma anche acqua e acido citrico. Vanta proprietà antireumatiche e favorisce l'assimilazione del ferro, ma non solo: è un potente alleato della digestione.
Perché tenerlo in macchina, dunque?
Curioctopus
Non solo al suo interno, ma anche nella scorza troviamo proprietà di valore come quella antimicotica, antibatterica e antisettica. Questo agrume giallo è ottimo anche per la cura del cavo orale contro le gengiviti, mal di gola e afte, oltre a rinforzare il sistema immunitario. Viene spesso utilizzato anche in prodotti sgrassanti e come disinfettante nelle pulizie domestiche, senza contare che il suo aroma piacevole e pungente è in grado di eliminare i cattivi odori.
Insomma, questo prezioso frutto ci offre numerosi vantaggi e benefici, che non finiscono qui: infatti, può essere estremamente utile per coloro che soffrono il mal d'auto, ovvero la sensazione di nausea e malessere che si prova a bordo di una macchina in movimento. Scopriamo perché e come utilizzarlo per risolvere il problema.
Come usare il limone come potente alleato contro il mal d'auto
Non tutti sanno che il limone è un valido aiuto durante i viaggi in auto: basta bere il suo succo o succhiare uno spicchio per trarre enormi vantaggi. Il mal d'auto colpisce moltissime persone, bambini compresi, soprattutto durante i percorsi lunghi e ricchi di curve. Il corpo potrebbe non gradire queste condizioni e reagire manifestando una nausea estremamente fastidiosa. Per evitare l'assunzione di farmaci o prodotti specifici, puoi ricorrere proprio a questo agrume, che non ha alcuna controindicazione. Si tratta, infatti, di un antiacido gastrico naturale e la sua capacità di bloccare la produzione di acido cloridrico permette di regolare l'ambiente gastrico.
Mangiarne una fetta o bollire una scorza in acqua da bere è utile a sconfiggere i sintomi della cinetosi, ossia il mal d'auto. Se però soffri di reflusso gastroesofageo o di nausea da gastrite, meglio optare per altre soluzioni per non peggiorare le cose.
E tu hai mai sofferto di mal d'auto? Conoscevi questo utile utilizzo del limone contro la nausea da "movimento"?