A cosa serve quel cilindro posto sul filo dei caricatori? Ecco la risposta
Con lo sviluppo della tecnologia, la nostra quotidianità non può più fare a meno della presenza di dispositivi elettronici. Per far sì che restino accesi e funzionanti, vanno regolarmente ricaricati con gli appositi caricatori. Alcuni di questi sono composti da un curioso cilindro vicino all'estremità, ma di cosa si tratta e a cosa serve?
Quel cilindro sul caricatore: a cosa serve?
Curioctopus
Molti di noi hanno in casa, ormai, una buona quantità di carica batterie, necessari per una vasta gamma di dispositivi, televisione compresa. In tempi più moderni, tuttavia, sono diventati necessari per una tipologia di dispositivi sempre più ampia, persino per le cuffie bluetooth e gli smartwatch. Il risultato è aver raccolto, nel tempo, una collezione di caricatori non indifferente, che spesso riesce a confonderci senza sapere più quale utilizzare.
Spesso ci limitiamo a collegare i vari cavi senza soffermarci ad osservarli, trascurando i loro componenti di cui spesso ignoriamo le effettive funzioni. Per esempio, hai mai notato quello strano cilindro di cui alcuni caricatori sono dotati? Perché è necessario e a cosa serve di preciso? Se te lo fossi domandato senza darti una risposta, la troverai in questo articolo.
Curioctopus
Prima di tutto, iniziamo con il dire che alcuni dispositivi sono alimentati da una corrente alternata con frequenze molto elevate, mentre altri funzionano a corrente continua.
La prima tipologia può disturbare il segnale degli altri dispositivi, come ad esempio, radio, televisioni e router Wi-Fi. È proprio qui che entrano in gioco i cilindri, ma in che modo?
Il nuclo di ferrite, elemento fondamentale
Stwalkerster/Wikimedia commons
Il loro nome è in realtà nucleo di ferrite e il loro compito è proprio quello di evitare che le alte frequenze disturbino la funzione degli altri dispositivi. Questo è possibile grazie a un materiale magnetico posto al suo interno, il quale ha la capacità di assorbire le frequenze indesiderate. Non solo: il cilindro è in grado di ridurre al minimo la dispersione di energia, riuscendo a ottimizzare il flusso di corrente che viaggia all'interno del cavo.
Il nucleo di ferrite, in definitiva, è un piccolo componente del caricatore, economico ma molto efficiente: il suo lavoro è quello di eliminare le interferenze e permetterci di usare più dispositivi contemporaneamente. Senza, infatti, non sarebbe possibile! E tu conoscevi la funzione di questo piccolo ma potente cilindro?