Risolvi l'operazione più in fretta possibile spostando solo due fiammiferi
I quiz di logica sono tra i più amati perché spingono le persone a isolarsi da tutto il resto e concentrarsi solo ed esclusivamente sull'immagine e sull'operazione. In molti li prendono come delle sfide personali contro se stessi e il tempo. Vogliono essere i primi a finire e dimostrare la propria bravura e intelligenza. Soprattutto gli appassionati appena li vedono non perdono tempo leggono la consegna e si cimentano nel test.
Prova anche tu a risolvere l'equazione spostando solo due fiammiferi. Mettiti alla prova... Se ci riesci puoi considerarti un vero maestro di logica.
Nell'immagine è raffigurata un'operazione, nello specifico una moltiplicazione. Se ci si soffermasse a osservarla si noterebbe la presenza di un errore, perché moltiplicando il 9 per 5 il risultato sarebbe 45 e non 32 come invece è raffigurato. È proprio qui che bisogna intervenire, diventa necessario cambiare la disposizione di due fiammiferi, per fare in modo che l'equazione sia corrette. A questo, punto, dunque, si deve osservare la foto e cercare di capire quali elementi muovere, ma soprattutto come fare per far quadrare i conti.
Alcuni tentano di risolvere l'operazione a mente, altri invece non volendosi affidare alla memoria si armano di carta e penna. Riscrivono su un foglio l'equazione e fanno svariate prove. La soluzione, però, è solo una. Una volta capito quali fiammiferi si devono spostare il gioco è fatto, perché diventa automatico inserirli negli spazi vuoti per fare in modo che l'operazione riesca. Non c'è un limite di tempo. In questi casi bisogna prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno e non pensare di sbrigarsi perché la fretta non porta da nessuna parte, anzi spinge a sbagliare i calcoli.
Se non ci sei riuscito o vuoi essere certo di aver trovato la soluzione, ecco qui il corretto svolgimento.
I due fiammiferi che devono essere spostati sono i due orizzontali presenti nel numero nove andandoli a sistemare negli spazi vuoti del 5, si trasforma completamente l'operazione in: 4x8=32. In questo caso il risultato è corretto perché moltiplicando 4 per 8 il risultato è 32. In questo caso, il segreto è ragionare fuori dagli schemi pensare al risultato e capire come raggiungerlo.
Tu c'eri riuscito?