Ecco perché molte persone usano mettere quattro banane nel forno
Le banane sono uno dei frutti più apprezzati al mondo per i loro nutrienti ed effetti positivi per salute, oltre a essere buonissime. Probabilmente, però, non conosci il trucco usato da molte persone, che hanno scoperto il vantaggio di metterne quattro nel forno: vediamo perché.
Le banane, tra i frutti più popolari al mondo
La banana è un frutto dalle mille risorse e tra i più conosciuti a livello globale. Di origini asiatiche, provengono dalla Malesia e dall'Indonesia, ma ad oggi sono coltivate ovunque, specialmente in India, Ecuador e Brasile.
Il motivo per cui sono diventate così popolari è presto detto: la loro consistenza morbida e il sapore leggermente dolce è gradito da moltissime persone di ogni età. Inoltre, l'elevato contenuto di potassio e fibre le rende un ottimo nutriente, in grado di favorire la digestione.
Questo delizioso frutto giallo può essere gustato in diversi modi, che vanno da golosi frullati ai gelati, intere o a fettine, crude o cotte, in base alle esigenze e alle preferenze personali. Per cresce in ottime condizioni, la banana ha bisogno di temperature piuttosto elevate, tra i 27 e i 30 gradi, e la maggior parte di quelle che acquistiamo provengono da grandi piantagioni sudamericane.
Dopo la raccolta, vengono trasportate via nave negli USA o in Europa, dove una volta arrivate sono sottoposte a meticolosi controlli sanitari prima di essere vendute nei negozi alimentari.
Banane sì, ma senza esagerare
Tuttavia, occorre prestare attenzione al consumo eccessivo di banane, dal momento che il loro elevato contenuto di fibre e carboidrati potrebbe comportare problemi quali picchi glicemici o gonfiore addominali. Non è necessario rinunciare a questo buonissimo frutto, l'importante è non esagerare, specialmente in presenza di determinate condizioni mediche legate al livello di zuccheri nel sangue o all'intestino.
Tuttavia, se mangiate nelle giuste quantità, possono apportare numerosi benefici grazie al contenuto di vitamine e minerali, che favoriscono la salute generale dell'organismo e rinforzano il sistema immunitario. Ma perché mettere in forno 4 banane? Vediamo il motivo di questa curiosa pratica.
Quattro banane nel forno: ecco perché
Curioctopus
La ragione è soltanto una: le banane cotte sono molto più dolci e morbide rispetto a quelle crude, pertanto inserirle nel forno non fa che renderle ancora più deliziose e accentuare le loro naturali qualità. Per seguire questo trucco, scegli quattro banane mature e posizionale con la buccia sulla griglia per un quarto d'ora, accendendo il forno a 180 gradi. Quando la buccia diventa scura puoi estrarle e lasciarle raffreddare qualche minuto prima di rimuoverla.
A questo punto, puoi decidere come utilizzarle: ad esempio, puoi impiegarle per preparare pancake, torte e biscotti, usandole al posto dello zucchero. Le banane cotte hanno meno amido resistente di quelle crude, ma contengono comunque alte dosi di zuccheri naturali, quindi sì al consumo, ma con parsimonia.
Conoscevi questo trucco usato da moltissime persone?