Rarissimo esemplare avvistato in un porto, presenti increduli: che cos'è?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Agosto 2023

Rarissimo esemplare avvistato in un porto, presenti increduli: che cos'è?

Il nostro mondo è ricco di creature meravigliose, molte delle quali non si sono ancora palesate alla nostra vista. Alcune specie, infatti, sono ancora sconosciute, mentre altre sono quasi impossibili da riuscire ad avvistare. Un esempio è quello dell'incredibile esemplare che ti stiamo per mostrare. Di cosa si tratta?

via National Geographic

National Geographic/Facebook

National Geographic/Facebook

La natura continua a regalarci sorprese inaspettate e alcune di queste lasciano davvero a bocca aperta. Alcune possono spaventare, altre meravigliare, ma il fattore comune è sempre lo stesso: sono davvero misteriose e affascinanti.

In questo caso, a scatenare lo stupore dei presenti è stato un esemplare rarissimo, che è molto difficile riuscire a vedere coi propri occhi. Le immagini sono state condivise sul web e si sono diffuse rapidamente sui social, catturando l'attenzione di milioni di utenti.

Un rarissimo esemplare marino: di cosa si tratta?

Un rarissimo esemplare marino: di cosa si tratta?

National Geographic/Facebook

Le immagini mostrano il curioso esemplare mentre fluttua tra le acque di un porto e le sue movenze somigliano vagamente a quelle di un serpente. Il colore non è a "tinta unita", ma presenta delle sfumature che vanno dal blu al rosa. La testa ricorda quasi quella di un alieno, con la forma ovale e glabra.

Nessuno tra i presenti è riuscito a capire cosa fosse, dal momento che si tratta di un animale marino sconosciuto ai più proprio per la sua incredibile rarità. 

Blessing your #PrideFriday with this loud and proud "rainbow" blanket octopus! These majestic mollusks can be found...

Pubblicato da Oceana Philippines su Giovedì 29 giugno 2023

Appartiene, infatti, a una specie molto particolare ed è composto da una membrana molto lunga, una sorta di velatura che ricopre il suo corpo. Muovendosi fluttuante tra le acque, si è avvicinato al bordo del porto probabilmente in cerca di nutrimento, ma il fatto di trovarsi così vicino alla superficie, secondo alcuni, sarebbe indice di cattive condizioni di salute.

Ma qual è il suo nome e cos'è effettivamente?

Ecco il suo nome e a che specie appartiene

Ecco il suo nome e a che specie appartiene

scienze.naturali/Instagram

Questo curioso animale è in realtà un polpo. Proprio così: appartiene al genere tremoctopus e, con alte probabilità, al T. violaceus. La sua suggestiva conformazione lo rende poco riconoscibile e molto diverso dai classici polpi cui siamo abituati, ma in realtà questa specie non è così sconosciuta. La membrana che lo riveste funge da arma da difesa, che viene srotolata in situazioni di pericolo. Per questo motivo viene chiamato anche "blanket octopus", ovvero "polpo coperta". Il mollusco ha ben otto braccia e insieme al lungo mantello si rende un vero spettacolo della natura.

Dunque, non si tratta di un oggetto abbandonato in acqua o di un fotomontaggio, ma di un vero e proprio animale marino, probabilmente in cattivo stato di salute. Tuttavia, ha regalato una visione davvero unica a chi ha avuto la fortuna di vederlo, decidendo di filmarlo e di diffondere il video dello straordinario incontro.
Ne avevi mai sentito parlare?