Se spremi un limone nel water prima di dormire avrai una straordinaria sorpresa al risveglio
Esistono molti trucchi per risolvere piccoli problemi domestici in modo del tutto naturale. In questo caso ti spieghiamo l'utilità di usare una fetta di limone per la cura del tuo water e come sfruttarla al meglio.
via Housedigest
Davanti a problemi come tubi intasati e cattivi odori, il primo pensiero è quello di rivolgersi ai prodotti specifici per questi problemi, come quelli che si trovano in commercio. Tuttavia, esistono alternative decisamente più economiche e naturali che potrebbero rivelarsi altrettanto efficaci.
Una di queste prevedere l'utilizzo del limone per la pulizia del bagno, stanza della casa dove trascorriamo diverso tempo e che dovrebbe essere igienizzata più di ogni altra.
Limone, un potente igienizzante naturale
Oltre a pulire doccia, vasca da bagno, specchi e lavandini, la nostra maggior attenzione dovrebbe rivolgersi proprio al water, spesso responsabile di cattivi odori provenienti dalle tubature. Anche dopo aver pulito il sanitario, tuttavia, potrebbero persistere residui di calcare e sporco che richiedono misure particolari, oltre a essere decisamente antiestetiche.
Qui entra in gioco il succo di limone - ma puoi usare anche dell'acido citrico - un agrume dalle multiproprietà che si è rivelato un potente alleato nella pulizia della casa. Oltre all'elevato contenuto di vitamina C, vanta infatti anche proprietà sgrassanti e disinfettanti.
Per scrostare e igienizzare il tuo sanitario, cospargi le pareti con del succo di limone e strofina con una spugna per enfatizzarne l'efficacia. In questo modo eliminerai lo sporco residuo e, al contempo, diffonderai un profumo davvero piacevole nel tuo bagno. Ma veniamo al sistema che dovresti utilizzare la sera, prima di andare dormire.
Il trucco del limone per igienizzare il water: ecco come fare
Curioctopus
Questo momento della giornata ti permette di lasciare agire il succo dell'agrume per tutta la notte, ottenendo il massimo beneficio. Prima di tutto, tira lo sciacquone, così da bagnare le pareti del sanitario e far sì che non scivoli via. Dopodiché, versa in un recipiente 4 o 5 cucchiaini di succo di limone e distribuisci il tutto sulle pareti interne del water. A questo punto, aggiungi del bicarbonato di sodio: vedrai formarsi una schiuma, perché insieme al limone - o all'acido citrico - crea un potere detergente eccezionale.
Attendi 20 minuti, durante i quali noterai delle bolle sul fondo del WC, indice del fatto che la sinergia tra i due composti sta funzionando egregiamente. L'ultima operazione sarà quella di strofinare energicamente lo spazzolone lungo le pareti, in modo da aiutare il composto a lavorare ancora meglio, e lascia agire fino all'indomani.
Al tuo risveglio potrai tirare lo sciacquone e ammirare il risultato: sorprendente, no? E tutto usando due semplici ingredienti a portata di cucina! Conoscevi questo straordinario trucco per la pulizia del water?