Dietro il ruoter del Wi-Fi è presente una porta USB: la sua funzione è utilissima ma pochi la conoscono

di Matteo Cicarelli

08 Agosto 2023

Dietro il ruoter del Wi-Fi è presente una porta USB: la sua funzione è utilissima ma pochi la conoscono

Ognuno in casa o in ufficio possiede un router per il Wi-Fi. Internet ormai è diventato indispensabile per la vita di tutti i giorni, nel lavoro e nello studio. La connessione internet è diventata un aspetto fondamentale.

La società contemporanea ormai si fonda sul poter essere sempre e costantemente in contatto con gli altri. In gran parte si può sopperire a questa necessità con la connessione dati, solo che non sempre i dati mobili possono aiutarti per questo in alcuni luoghi diventa fondamentale il Wi-Fi.

via Dignited

PxHere

PxHere

Se si prendesse un router e lo si osservasse attentamente si noterebbe che sul retro sono presenti vari alloggi nei quali inserire varie spine. Ma se si guarda si può notare che c'è anche l'ingresso per una chiavetta USB. Sono in molte le persone che neanche l'hanno notata, coloro invece che l'hanno vista probabilmente hanno pensato che potesse essere inutile, snobbandola. Ciò che, invece, in pochi sanno è che è utilissima e può vere svariate funzioni.

Il router diventa fondamentale se si desidera diffondere la rete Wi-Fi in ambienti ampi, come per esempio per tutta casa. Conviene anche posizionarlo in un luogo facilmente raggiungibile, in modo tale da poter sfruttare tutte le funzioni.

Feureau/Wikimedia Commons

Feureau/Wikimedia Commons

Ecco le varie funzioni della porta USB nel retro del router:

  • Alimentare dispositivi elettronici: l'ingresso per la chiavetta può essere utilizzato per alimentare altri dispositivi, tra cui lo smartphone e il tablet.
  • Permette anche di collegare il modem 4G o 5G al router, in modo tale da potersi garantire una connessione più stabile.
  • Utile per collegare altri dispositivi, come per esempio una stampante, ma anche un disco rigido esterno.
  • L'aspetto più importante è però quello dell’aggiornamento del firmware del proprio router. Basta scaricare il firmware su una chiavetta USB, per poi collegarla utilizzando la porta USB dello strumento. In modo aggiornare il router è un gioco da ragazzi.

Un'altra funzione molto importante del router è il tasto reset un tasto, che si può dire nascosto. Il riavvio del dispositivo è fondamentale perché consente di navigare anche più veloce, oltre che impedire di essere hackerati.

Tu sapevi quali fossero le sue funzioni?