Sfida visiva: nell'immagine ci sono 16 cerchi ma solo i più attenti riescono a vederli
I quiz appassionano numerose persone, li tengono incollati all'immagine, senza che riescano a staccare gli occhi dalla foto. I loro occhi si muovono da destra a sinistra nel tentativo di trovare la soluzione. La loro mente si mette immediatamente in moto, si arrovellano nel tentativo di trovare il risultato.
Riesci quindi a scovare i cerchi all'interno dell'immagine? Se riesci a individuarli tutti in 10 secondi, significa che hai una vista impeccabile, ma soprattutto che hai un'intelligenza al di sopra della media. Mettiti alla prova...
Chiunque si cimenta negli indovinelli è semplicemente spinto dal desiderio mettersi alla prova. Infatti, sono vari gli individui che si cimentano quotidianamente con questi enigmi. Li vedono come una sfida contro se stessi, ma soprattutto il tempo. Appena si imbattono in un enigma, subito il loro desiderio è quello di scovare la soluzione. Analizzano ogni dettaglio, cercano di capire dove si può nascondere l'elemento richiesto. Guardano e riguardano l'immagine, quando si tratta di quesiti matematici si armano di ingegno per trovare la soluzione, ma nei casi dei test visivi il segreto è solo uno guardare la foto e non lasciarsi distrarre.
Non basta guardare l'immagine bisogna scrutarla e analizzarla, perché questa tipologia di enigmi gioca proprio sull'inganno, sull'incapacità dell'osservatore di fare attenzione e concentrarsi per molto tempo sul gioco. Le persone distolgono facilmente l'attenzione, il bianco e nero confonde ancora di più e ti impedisce di dare la risposta corretta.
Se non sei riuscito a dare la risposta corretta, ecco la soluzione.
Il trucco è analizzare attentamente l'immagine. Lo scopo delle illusioni ottiche è quello di confondere l'osservatore, impedirgli di dare la risposta corretta. Infatti, solo l'attenzione e la concentrazione permettono di arrivare alla soluzione. Se si osservasse l'immagine solo per pochi istanti non ci si farebbe neppure caso che ci sono dei cerchi, ma si potrebbe pensare che si tratti esclusivamente di un rettangolo pieno di linee. Guardando attentamente però si percepisce che le righe sono interrotte da colonne verticali, che formano dei cerchi.
Una volta compresa la presenza dei cerchi basta solo contarli. Ecco qui che si svela il risultato: i cerchi nell'immagine sono 16. Le illusioni vogliono portarti fuori strada, ma basta non lasciarsi distrarre.
Tu avevi trovato la soluzione?