Il trucco della bottiglia per eliminare la puzza di fogna dalla doccia: ecco come funziona
La doccia è senza dubbio uno dei momenti più piacevoli della giornata, ma a volte nel box possono aleggiare cattivi odori provenienti dallo scarico. Per risolvere il problema, c'è un trucco semplice ed economico che potresti provare a mettere in pratica. Vediamo di cosa si tratta.
Odore di fogna dallo scarico: ecco i motivi
Iniziare la giornata con una doccia rigenerante, oppure concluderla concedendosi del tempo sotto il getto caldo è un'innegabile momento di relax. Tuttavia, nel box potrebbero manifestarsi uno sgradevole odore di fogna, proveniente proprio dallo scarico.
Ma qual è il motivo? Questo spiacevole inconveniente può essere legato all'intasamento, alla formazione di muffe causate dall'accumulo di sapone, schiuma e altri prodotti per l'igiene del corpo, ma anche da peli e lembi di pelle. Pulire regolarmente la doccia è fondamentale per evitare l'insorgere dei cattivi odori, ma questo potrebbe non essere sufficiente.
Il metodo della bottiglia: tre trucchi da provare
Se il problema persiste e tende ad aggravarsi, è necessario procedere alla pulizia profonda dello scarico. In questo articolo ti spieghiamo un metodo semplice, economico ed efficace per ottenere un risultato soddisfacente.
Per prima cosa, dovrai procurarti una semplice bottiglia di plastica vuota, che potrai sfruttare in tre diverse modalità. La prima riguarda il metodo aceto e limone: l'utilizzo del primo ingrediente negli scarichi è ancora dibattuto, poiché si ritiene che possa essere inquinante. Inoltre, potrebbe avere un effetto corrosivo sulle docce in marmo, ma in casi eccezionali puoi tentare questa soluzione. Ti basterà mescolare 400 ml di aceto bianco con il succo di un limone dentro la bottiglia, mescolare per amalgamare i due liquidi e versare il tutto nello scarico. Dopo qualche ora, è il momento di risciacquare: vedrai scomparire i cattivi odori, sostituiti inoltre dal piacevole e fresco aroma del limone.
Ma passiamo ai metodi più consigliati.
Acido citrico e bicarbonato: due preziosi alleati
Curioctopus
Una valida alternativa ai prodotti chimici per gli scarichi è l'acido citrico, un elemento naturale perfetto per pulire, disinfettare e sgrassare. Riempi la bottiglia con un litro di acqua distillata e sciogli al suo interno 150 grammi di acido citrico. Quando la polvere si sarà disciolta del tutto, puoi versare il composto nello scarico e attendere qualche minuto. Dopodiché, sciacquare il tutto con una pentola di acqua bollente.
Infine, puoi optate per il bicarbonato di sodio, un altro prodotto davvero utile in questi casi e molto apprezzato per le sue qualità deodoranti. Prima di utilizzare uno dei trucchi della bottiglia, puoi metterne 250 grammi direttamente nello scarico, lasciare agire qualche minuto e poi versare l'acqua bollente.
A questo punto l'intasamento sarà rimosso con successo e la doccia tornerà a essere un vero momento di piacere. E tu che sistema utilizzi per eliminare i cattivi odori dallo scarico?