Gioco di logica: riesci a dire in quale direzione si sta muovendo lo scuolabus? Perché?

di Matteo Cicarelli

02 Agosto 2023

Gioco di logica: riesci a dire in quale direzione si sta muovendo lo scuolabus? Perché?

I giochi di intelligenza piacciono a quasi tutte le persone perché rappresentano un momento per mettersi alla prova, sfidare se stessi e il tempo. Rappresentano un modo per ragionare fuori dagli schemi. Ormai gli individui pensano che la soluzione sia sempre la più semplice e sotto gli occhi, difficile che si concentrino per molto tempo su un'immagine per tentare in ogni modo di scardinarla e trovare la soluzione. In questo caso, si tratta di logica, non solo cercare di trovare una soluzione, ma soprattutto spiegare il perché e come ci si è arrivati. Mettiti alla prova.

via plentifun.com

Curioctopus

Curioctopus

Gli appassionati di quiz appena vedono un indovinello subito si gettano a capofitto nel test, leggono la consegna e nel più breve tempo possibile tentano di risolverlo, vogliono sentirsi i migliori. Chi si cimenta in questi test li prende come una vera e propria sfida contro se stesso e il tempo. Quando si tratta di quesiti matematici si armano di ingegno per trovare la soluzione, nei casi dei test visivi il segreto è solo uno guardare la foto e non lasciarsi distrarre, invece in quelli di logica il modo per trovare la risposta è ragionare e pensare attentamente, analizzando ogni dettaglio. Anche l'elemento che potrebbe sembrare più inutile, potrebbe fornire un aiuto non indifferente per trovare la risposta.

Nell'immagine è presente un autobus lo scopo è quello di capre in quale direzione si sta muovendo. Si ha il 50% di possibilità di dire la risposta corretta, ma non è così semplice perché bisogna spiegare il motivo della propria risposta. Sei riuscito a scoprire la direzione del pullman? Se non ce l'hai fatta ecco la soluzione.

pixabay

pixabay

Il segreto è osservare attentamente l'immagine e cercare di cogliere il dettaglio risolutivo, solo così si è in grado di motivare la propria risposta. Bisogna prendersi del tempo per sé, non lasciarsi distrarre e solo così si capisce quale sia la direzione bel bus.

L'autobus è diretto a sinistra, sembrerebbe una risposta causale invece il ragionamento che c'è dietro mostra spirito di osservazione. Se la direzione fosse a destra si vedrebbe la porta per salire sul mezzo.

Infatti gli autobus hanno le portiere di accesso e discesa sul lato destro, mentre sul lato sinistro si vedono solo i finestrini, proprio come il bus del disegno. 

Tu avevi trovato la soluzione