Questo è il nome femminile più bello al mondo: è la scienza che lo dice

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Agosto 2023

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024

Neonata sdraiata con cerchietto a fiori sulla testa

Pixabay

Esiste un nome più bello degli altri? Secondo la scienza, sì.

Uno studio è giunto a una conclusione, stabilendo qual è il nome femminile considerato il più bello al mondo.

Esiste davvero un nome più bello di tutti gli altri?

I piedini di una bambina spuntano da un lenzuolo rosa

Pixabay

Il nome ha un enorme rilevanza, dal momento che diventa una parte inestricabile di noi stessi e della nostra identità. Anche se, nel corso della vita, però, non tutti ricorderanno come ci siamo presentati!

A scegliere il nome sono di solito le mamme e i papà, basandosi sui propri gusti personali, preferenze, discendenze e quant'altro.

Un nome può piacere perché lo associamo a una persona che suscita la nostra simpatia, che abbiamo amato o che ammiriamo, oppure per la sua particolarità, per il suono dolce, deciso o nobile.

Ma si può davvero dire che alcuni nomi sono oggettivamente più belli di altri? Per la scienza, sì. Ecco quali sono e perché.

Sophie, o Sofia, è il nome femminile più bello al mondo

Una neonata addormentata

Il sito inglese My1stYears, in collaborazione con il dottor Bodo Winter, professore di linguistica cognitiva all'Università di Birmingham, ha reso noto qual è il nome femminile più bello al mondo.

Il risultato dell'analisi ha sancito l'opinione scientifica: il nome femminile più bello al mondo è Sophia, in italiano Sofia. Si tratta di un nome di origine greca, il cui significato in greco antico e moderno è "saggezza". 

Ma come è stato possibile determinare il nome femminile più bello al mondo?

La ricerca si è basata sul simbolismo del suono, cioè l'armonia melodica tra la parola e il suo stesso significato che ci spiegherebbe come alcuni nomi sono meglio di altri per la somiglianza tra la pronuncia e il concetto che racchiudono.

Ci spiega infatti il dottor Winter che:

"Utilizzando un entusiasmante pezzo di ricerca sul simbolismo sonoro di Adelman come punto di partenza, abbiamo valutato alcuni dei nomi per bambini più popolari al mondo per classificarli" 

"I nomi che si sono classificati più in alto, hanno provocato le emozioni più positive quando pronunciati ad alta voce e quindi è probabile che suonino più belli all'orecchio umano."

Proprio questo è stato uno dei criteri principali per stabilire il nome femminile più bello al mondo, confermando come gli elementi sonori influenzino la nostra percezione estetica dei nomi.

Perché Sofia è il nome femminile più bello al mondo? E qual è quello maschile?

Oltre a vantare un'invidiabile melodia, il nome "Sophie" è facilmente pronunciabile in ogni lingua.

Anche se è particolarmente popolare in Francia e in Spagna, viene utilizzato in almeno 20 idiomi diversi.

Inoltre, ad avvalorare i risultati del professor Winter c'è l'intelligenza artificiale: chat GPT definisce il nome Sophia come simbolo di grazia, eleganza e intelligenza.

A completare la top 10 dei nomi femminili più belli al mondo abbiamo:

1- Sophie
2- Zoé
3- Rosie
4- Ivy
5- Phoebe
6- Violet
7- Hannah
8- Ellie
9- Emily
10- Rose

Il dottor Winter spiega che "ci sono molte cose che influenzano la scelta del nome e molte di queste sono state esplorate nella ricerca. Ad esempio, i genitori cercano di evitare nomi di battesimo che potrebbero scontrarsi con i loro cognomi".

E per quanto riguarda il nome maschile più bello, invece? Nel Regno Unito, il primo posto sul podio lo ha conquistato Zayn, seguito da Jesse e da Charlie. Te lo aspettavi?