Il 90% fallisce: qual è il numero che completa la sequenza?
Molte persone usano internet per intrattenersi, ricercando giochi da fare che stimolino il cervello e la curiosità. Ci sono mille modi di usare l'internet che abbiamo ormai sempre a disposizione ma non sempre ne facciamo buon uso. Risolvere indovinelli e giochi rompicapo è un modo per molti di rilassarsi, passare del tempo e perché lanciare sfide ai propri amici.
Ecco una sfida da prendere al volo: qual è il numero che va al posto del punto interrogativo?
via eslvault.com
Sembrano i numeri di una sveglia digitale che formano una sequenza apparentemente scollegati l'uno dall'altro. La sequenza infatti non segue alcun andamento, i numeri non sono ordinati né in modo crescente né in modo decrescente, perché dopo la cifra del 3 è presente il numero 5 che scombina l'ordine dei numeri. Non si tratta neanche di soli numeri dispari, infatti in testa c'è l'8 che, se la matematica non è un opinione, è un numero pari.
Dunque qual è la soluzione a questo curioso enigma?
In molti giochi di questa tipologia, bisogna saper pensare oltre gli schemi. Un indizio quindi, può essere quello di pensare al di là di quello che si è portati naturalmente a fare, ovvero concentrarsi sulla sequenza dei numeri.
Nella fattispecie, questi numeri hanno la particolarità di essere cifre di una sveglia digitale, ed è proprio su questo aspetto che converrebbe riflettere.
Se ancora non avete trovato la soluzione datevi ancora un po' di tempo, poi la troverete di seguito.
Avrete sicuramente visto tante volte questa tipologia di numeri, sulla vostra sveglia digitale personale o su un qualche tabellone elettronico. La particolarità di questi numeri è che sono formati da singoli "pezzi" illuminati che, assemblati in un certo modo, rappresentano i numeri arabi che ben conosciamo.
È proprio nella costruzione dei numeri che sta la soluzione: provate a contare quanti "pezzi" formano l'8. Poi contate quanti pezzi formano il 7. Se avete perspicacia avrete capito il funzionamento del gioco.
I numeri infatti non sono altro che il numeri di "pezzi" da cui è formato il numero precedente. Quindi, il numero mancante è 5.
Sotto il punto interrogativo non poteva andare altro che il numero 5, che è il numero di "pezzi" che formano il numero precedente, ovvero il numero 5. Molte persone non si aspettano che a completare la sequenza sia proprio un numero che già compare nella sequenza stessa, ma nella risoluzione di questi giochi non ci sono regole. Ogni numero - o non numero - può essere quello giusto, l'importante è che abbia un senso logico.
Da oggi non guarderete più all'orologio digitale allo stesso modo: conterete sempre i pezzi che compongono le cifre, ricordandovi di questo simpatico indovinello.