Gioco di matematica per i più svegli: qual è il numero che rimpiazza il punto interrogativo?
Se avete affinità con i numeri, allora questo gioco è per voi. In questo gioco rompicapo di numeri ce ne sono molti e sono sia l'indizio che la soluzione al gioco. Dunque non perdete altro tempo e cercate di scoprire il numero che sostituisce il punto interrogativo. Come fare? Cercando di capire la logica dei numeri più piccoli posizionati ai vertici dei quadrati in cui si trovano le cifre di indizio.
Il gioco
Ecco qui quattro quadrati gialli contenenti dei numeri. I numeri non sono finiti qui, perché ai vertici di questi quadrati ci sono altri numeri che ci aiuteranno a trovare la soluzione finale. L'abilità di chi vorrà cimentarsi nella risoluzione di questo gioco rompicapo è capire in che modo i numeri ai vertici si combinano per formare il numeri all'interno dei quadrati.
Iniziate per tentativi e giocate con i numeri; sommateli, sottraeteli, divideteli e moltiplicateli. In che modo si combineranno tra loro per dare come risultato il numero all'interno del quadrato? Questo sta a voi scoprirlo.
Se vi state scervellando per risolvere il gioco vi sarete accorti di un'altra difficoltà: in quale ordine combinare i numeri? E poi quale operazione matematica scegliere per combinarli? Le variabili sono veramente tante, ma andare per tentativi è il modo per scoprire quale numero sostituirà definitivamente il punto interrogativo.
Alcuni si saranno cimentati in operazioni matematiche complesse ma un indizio che vi diamo se siete arrivati fino a qui è che le operazioni che vanno usate non sono molto complesse. Anzi, possiamo dirvi che si tratta delle due operazioni di base, l'addizione e la sottrazione.
Dunque ai vertici si trovano quattro numeri; iniziamo dal primo quadrato: sommando 7+3 verrà fuori 10. Se poi andiamo a sottrarre a 10 la somma degli altri due numeri verrà fuori, 4+2=6, 10-6=4. Proviamo con il secondo quadrato: iniziamo a sommare 4+1=5, poi sommiamo 1+1=2. Sottraendo i risultati delle addizioni avremo 5-2=3, che altro non è che il numero che compare all'interno del quadrato.
Lasciamo a voi la prova del terzo quadrato e concentriamoci ora sul quadrato misterioso, quello con il punto interrogativo: ripetiamo le stesse operazioni. Prima sommiamo 6+5= 11, poi sommiamo 1+2=3. Andando a sottrarre otteniamo 11-3=8. Dunque il numero misterioso è proprio l'8.Per risolvere il gioco era necessario capire prima di tutto con quali numeri andare a fare l'operazione e soprattutto quale operazione matematica scegliere. Tuttavia questo è il modo che fa risultare i numeri all'interno del quadrato giallo e che quindi fa scoprire anche il numero che sostituisce il punto interrogativo.