Succede se mescoli latte e Coca Cola: quello che appare sul fondo della bottiglia non te lo aspetti

di Matteo Cicarelli

21 Agosto 2023

Succede se mescoli latte e Coca Cola: quello che appare sul fondo della bottiglia non te lo aspetti

Una delle bevande analcoliche più conosciute e più diffuse al mondo è la coca cola. Una bevanda zuccherina nata nel 1886, che ha conquistato l'intero mondo, i suoi ingredienti segreti hanno stregato tutti. Chiunque nella propria vita l'ha assaggiata almeno una volta, alcuni non ne possono fare a meno, non riescono a gustarsi un pasto senza che sia accompagnato da questa bevanda dal colore nero.

Negli anni, però, la coca cola è stata anche al centro di vari esperimenti. In molti hanno cercato di mescolarla con differenti liquidi, ma che succede se si unisse a un'altra delle bevande più comuni, ovvero il latte? Vediamo meglio cosa è successo.

via il_dena_/Instagram

Pexels

Pexels

Un chimico ha deciso di compire e registrare numerosi esperimenti. In una delle sue sperimentazioni ha deciso di mescolare due liquidi tra loro molto diversi, ovvero la coca cola e il latte, per capire cosa potesse accadere. L'aspetto interessante sta proprio nel fatto che questi esperimenti sono facili da replicare in casa. Inoltre, non c'è alcun rischio per la salute. Replicarli è molto facile, ma soprattutto divertente. In questo modo, si possono anche comprendere al meglio i principi della chimica e della fisica.

PxHere

PxHere

Il latte e la coca cola sono due bevande totalmente diverse tra loro. Infatti, proprio per questo motivo è interessante scoprire cosa potrebbe accadere se si mescolassero. Il risultato dell'esperimento è veramente incredibile. Analizzare quello che accade potrebbe portare a conclusioni importanti. In questo caso l'aspetto più interessante è osservare quello che accade sul fondo della bottiglia.

Il chimico ha mescolato in una bottiglia di plastica il latte e la Coca Cola, poi ha lasciato che i due liquidi si unissero. Pian piano si è incominciato a vedere che le due bevande si sono unite da sole, senza che ci fosse un'azione esterna. Il liquido comincia a cambiare colore diventando quasi giallo. Sul fondo, poi, appare qualcosa di molto particolare.

Quello che accade sul fondo della bottiglia non sono altro che le proteine del latte, che nel momento in cui entrano in contatto con un acido, in questo caso quello della Coca Cola, coagulano e precipitano sul fondo. Si tratta, fondamentalmente, dello stesso principio che succede nei formaggi. Infatti si aggiunge il caglio o comunque l'acido per far sì che si formi il vero e proprio formaggio. Praticamente è la stessa cosa.