Rompicapo logico: riesci a trovare la lettera che non c'entra nulla con le altre?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Agosto 2023

Rompicapo logico: riesci a trovare la lettera che non c'entra nulla con le altre?

Ti piace la grammatica? Anche se questo test richiede di mettere alla prova la logica e la capacità di ragionamento, a sfidarti sono un gruppo di lettere dell'alfabeto. Quindi, se le conosci bene, sei di certo facilitato nell'esaminarle e capire la dinamica del gioco. Ogni rompicapo è diverso dall'altro, ma alcuni potrebbero sembrarti più complicati di altri: questo dipende sia dal livello effettivo di difficoltà dell'enigma, sia dalle abilità individuali. Dedicando qualche minuto al giorno a questi piccoli e divertenti test, puoi esercitare la mente a diventare sempre più perspicace e potrai risolverai i test in tempi record. Se ti va di dedicarti a questo passatempo, passiamo alla spiegazione del gioco.

Curioctopus

Curioctopus

Nell'immagine, che somiglia a una piccola pozza d'acqua, ci sono delle lettere. Quello su cui devi porre l'attenzione non è certo il disegno o i colori che lo contraddistinguono, ma ciò che si trova al suoi interno: il quiz ti richiede di trovare la lettera diversa dalle altre. Il tuo primo pensiero, comprensibilmente, potrebbe essere: "Ma sono tutte differenti l'una dall'altra". Vero, ma c'è qualcosa che accomuna questo gruppo, mentre una delle partecipanti rimane esclusa.

Lo scopo del gioco è dunque quello di capire qual è l'elemento comune a questo insieme di lettere e individuare quindi chi, invece, si distingue. Osservale bene: abbiamo una E, una L, una S, una M, una J, una G, una W, una O e un'H. Nove lettere che sembrano non avere nulla a che fare tra loro, eppure qualcosa le lega. Concediti tutto il tempo necessario per riflettere e, una volta trovata quella che credi sia la risposta giusta, confrontala con la spiegazione che trovi di seguito.

pixabay

pixabay

Vediamo qual è la risposta all'enigma. Ad accomunare le lettere del gruppo è un aspetto preciso: la loro forma. Avrebbe potuto trattarsi della loro posizione nell'ordine alfabetico, ad esempio, invece l'elemento differente riguarda soltanto il loro "aspetto". Tutte, infatti, hanno questo dettaglio in comune: sono "aperte". Ciò significa che le linee di cui sono composte non hanno un punto di arrivo, ma lasciano spazi aperti.

L'unica ad avere un "circuito chiuso", a questo punto, è facilmente distinguibile: si tratta della lettera O, che forma un cerchio in cui non è possibile entrare dall'esterno, dal momento che non presenta alcuna fessura. 

Sei riuscito a risolvere il test?