Se sai capovolgere questo triangolo verso il basso muovendo soltanto 3 palline sei un maestro di logica
Un test di logica che metterà duramente alla prova il tuo ingegno: online puoi trovare moltissimi rompicapi come questo, ma alcuni sono particolarmente impegnativi. Questo caso è uno di quelli e, anche se la sfida può sembrare davvero difficile, ogni tentativo sarà utile nel superare i prossimi giochi che cercherai di risolvere. Divertenti passatempo, sono una piccola palestra per la mente e per affinare le capacità logiche: qualcuno le ha più sviluppate di altre, e tu come te la cavi? Puoi scoprirlo provando il quiz che ti proponiamo.
Curioctopus
Osserva l'immagine: c'è una piramide composta da dieci palline, disposte su quattro piani decrescenti, che formano un triangolo, la cui estremità è rivolta verso l'alto. Ora leggi attentamente l'obiettivo: la sfida consiste nel riuscire a capovolgere la figura, portando la punta del triangolo verso il basso, ma per farlo hai a disposizione soltanto tre mosse. Questo significa che puoi spostare le palline soltanto tre volte per ottenere il risultato richiesto.
C'è un modo per riuscirci? Ovviamente sì, ma per trovare il procedimento corretto dovrai ricorrere a tutto il tuo ingegno, intelletto e capacità di ragionamento logico. Per facilitarti, puoi ricreare l'immagine su un supporto materiale, ad esempio con delle biglie o delle palline realizzate con dei pezzettini di carta, appoggiando il tutto su un tavolo o una superficie piana e fare dei tentativi concreti. Se invece non desideri alcun aiuto, esegui il procedimento con il solo ausilio della mente e immagina ciò che accadrebbe spostando una pallina piuttosto che un'altra, cambiando la loro posizione.
Se hai trovato la tecnica che ritieni efficace o vuoi scoprire come si risolve questo rompicapo, puoi procedere alla soluzione: prima di farlo, però, non ti arrendere facilmente: prova a sperimentare finché non trovi la risposta corretta!
Se sei arrivato fino a qui, è il momento di svelare l'arcano e scoprire come riuscire a capovolgere il triangolo muovendo le palline soltanto tre volte. Il procedimento giusto è il seguente:
- Sposta la pallina che si trova all'estremità della punta sulla sinistra del piano inferiore, dunque il terzo a partire dal basso.
- A questo punto, sposta la prima pallina che si trova a sinistra della base al centro del piano inferiore, dunque nel punto esattamente opposto a quello della punta.
- Infine, prendi la pallina che si trova a destra della base e portala sulla destra del terzo ripiano a partire dal basso.
A questo punto, avremo il triangolo rovesciato con soli tre passaggi. Sei riuscito a trovare la soluzione?