Continui a commettere l'errore di conservarli in frigo: ecco quali alimenti non vanno refrigerati

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Agosto 2023

Continui a commettere l'errore di conservarli in frigo: ecco quali alimenti non vanno refrigerati

Evitare lo spreco di cibo è una "battaglia" che tutte le famiglie portano avanti con tutte le loro forze: oltre il pensiero di coloro che non riescono a permettersi un pasto tutti i giorni, c'è infatti la consapevolezza di star sprecando il proprio denaro. È di estrema importanza dunque sia controllare le date di scadenza dei vari prodotti che andiamo ad acquistare al supermercato, sia come e dove conservare gli alimenti all'interno della nostra abitazione.

Naturalmente la maggior parte dei nostri acquisti commestibili viene accuratamente riposta in frigorifero o nel freezer giusto? Ebbene ci sono prodotti di utilizzo comune che vengono spessissimo riposti nel luogo sbagliato. In che senso? Scopriamolo insieme.

via Delish

Quali alimenti non vanno riposti ne frigorifero

Quali alimenti non vanno riposti ne frigorifero

Freepik

Il frigorifero è diventato uno di quegli elettrodomestici indispensabili: è difficile entrare in una casa che non ne abbia uno. Il motivo è quasi scontato. Infatti grazie alla sua funzione "refrigerante" permette di allungare la vita di un alimento che è stato aperto ed è dunque destinato a deperire.

Alcuni alimenti devono essere necessariamente conservati al fresco anche quando la loro confezione è del tutto integra, sigillata: gli affettati ad esempio o lo yogurt. Ma invece quali sono quei cibi che bisognerebbe accuratamente evitare di tenere sotto le basse temperature del frigo? 

Primi tra tutti i pomodori freschi: non avranno più il loro gusto intenso a causa del freddo che ne andrà inevitabilmente a compromettere il sapore originale! Ma ce ne sono molti altri, vediamone qualcun altro.

RitaE/Pixabay

RitaE/Pixabay

Le patate vengono spesso conservate all’interno del frigo, ma anche in questo caso vi sconsigliamo questa "pratica" poiché vi ritroverete con tuberi farinosi a causa del processo di trasformazione degli amidi in zucchero favorito dalla rigida temperatura. Aglio e cipolla subiranno un altro infelice destino: la loro consistenza verrà alterata rendendoli molli e immangiabili.

Al contrario di quanto si possa pensare, anche il basilico è uno di quegli alimenti che andrebbe fuori frigo per preservare le sue qualità aromatiche che sono di fatto le peculiarità della piantina. Ma probabilmente lo sbaglio più grande che si potrebbe commettere è quello di riporre il miele in frigo. Mai e poi mai farlo perché, assieme al pane, è un alimento che diventerebbe durissimo - e quindi immangiabile - nel giro di poco tempo. Ma non è finita qui.

Anche arance e limoni dovrebbero essere collocati in una zona della casa asciutta e ben illuminata. Infine, pesche e prugne, dovrebbero essere lasciate in un luogo a temperatura ambiente per far sì che possano maturare a dovere e pertanto, anche loro, non vanno messe all’interno del frigorifero. Voi eravate a conoscenza di queste importanti distinzioni tra cibi da conservare al "fresco" e non?