Gattina viene abbandonata, la trovano con una commovente lettera legata al collare
Le storie di abbandono che riguardano gli animali suscitano sempre enorme indignazione, ma alcune vicende sono diverse dalle altre. In questo articolo parliamo di una gattina ritrovata con una lettera legata al collare e la cui vita è cambiata per sempre.
via Metro UK
RSPCA Manchester & Salford Branch/Facebook
La storia di questa gattina, chiamata Lilo, si è svolta a Salford, Inghilterra. Adottare un animale è di certo un grande e impegno e a volte le cose non vanno come previsto. Se alcuni comportamenti umani suscitano rabbia e risultano assolutamente incomprensibili, altri potrebbero commuovere e indurre a riflettere.
Questo è il caso della proprietaria della gattina ritrovata davanti al rifugio RSPCA Manchester & Salford Branch all'interno di un trasportino. Al suo collo era legata una lettera, scritta proprio dalla sua umana, la quale ha messo su carta parole in grado di toccare anche il cuore dei più scettici.
RSPCA Manchester & Salford Branch/Facebook
Il personale dell'associazione, che si occupa di animali abbandonati, nel leggere la lettera non ha potuto provare una grande commozione, oltre a giungere a una grave considerazione: negli ultimi due anni, la frequenza degli abbandoni degli animali è drasticamente aumentata, portando a pensare che questo triste fenomeno sia collegato all'aumento dei costi della vita. Molte persone, dunque, potrebbero essere costrette a rinunciare ai propri pelosi a malincuore, non essendo più in grado di occuparsi dignitosamente di loro, nonostante la situazione iniziale fosse favorevole.
"La mia mamma è dispiaciuta e mi ama moltissimo, ma non può più tenermi" ha esordito la donna nel suo messaggio epistolare, lasciando intuire il suo sacrificio nel fare questa dolorosa scelta.
RSPCA Manchester & Salford Branch/Facebook
"Adoro fare la pasta. Amo giocare e sono molto indipendente, ma amo le coccole e dormire in fondo al letto la notte. Sono una brava ragazza, e la mia mamma spera che qualcuno mi amerà di più. Per favore prenditi cura di me. Ps: sono stata sono con lei fin dalla nascita, quindi non sono abituata ad altre persone" ha concluso la donna, lasciando anche alcune informazioni sui gusti e le abitudini di Lilo, per facilitare il suo ingresso in una nuova famiglia.
Il rifugio si è quindi adoperato subito per trovare a Lilo un'altra casa e l'obiettivo è stato raggiunto in breve tempo: la gattina è stata adottata e ha persino il permesso di dormire sul letto dei nuovi umani durante la notte. Un lieto fine, dunque, ma non tutti gli animali abbandonati hanno la sua stessa fortuna. L'associazione, per questo motivo, ha invitato le persone ad adottare cani e gatti piuttosto che acquistarli: per dare loro una nuova possibilità dopo un traumatico addio o un trattamento non adeguato.
Che ne pensi della storia di Lilo e della scelta della sua ex proprietaria?