Uomo vede una grande roccia vicino a un torrente, quando scopre di cosa si tratta veramente non riesce a crederci
Molte persone si divertono a utilizzare il metal detector, uno strumento per rilevare metalli preziosi sotto la superficie del terreno. A volte è possibile trovare piccoli tesori e monete rare, ma l'uomo di cui stiamo per parlare ha fatto una scoperta davvero incredibile. Vediamo di cosa si tratta.
via BBC
Come viene utilizzato il metal detector
Alcuni sono veri esperti di metal detector e ne conoscono ogni segreto, mentre altri lo utilizzano per hobby e appartegono alla categoria dei principianti. Fra questi c'è un uomo australiano che ha fatto una scoperta a dir poco eccezionale.
L'obiettivo di questo strumento è quello di riuscire a rinvenire oggetti di valore, passeggiando in luoghi come spiagge o boschi. Il mare, ad esempio, potrebbe portare sulla spiaggia bracciali, anelli o altri monili smarriti dai bagnanti, che finendo sotto la sabbia sono praticamente introvabili. Un particolare segnale acustico del dispositivo può tuttavia indicarne la presenza e il conseguente ritrovamento.
La storia fortunata dell'uomo
L'uomo, in pensione da poco tempo, ha deciso di cimentarsi in questa avventura per diletto. Sfruttando il suo tempo libero per dedicarsi ai suoi numerosi hobby, si è diretto in una zona inesplorata col suo nuovo metal detector, acquistato a un prezzo conveniente in un negozio della sua città.
Senza molte aspettative, si è recato in un'area australiana situata tra Ballarat, Bendigo e St. Arnaus, nota per essere considerata una sorta di miniera d'oro. Durante la passeggiata, l'attrezzo ha iniziato a suonare in modo insistente nei pressi di un torrente. Qui, l'uomo ha avvistato una pietra di grandi dimensioni, il cui peso era di circa quattro kg e mezzo. Tutto lasciava pensare si trattasse di una semplice roccia ricoperta d'oro, ma non era affatto così.
L'incredibile ritrovamento: cos'era davvero
9 News Australia/Youtube screenshot
Dopo averla raccolta e messa nello zaino che aveva con sé, ha fatto ritorno a casa con l'intento di farla valutare da un esperto. Soltanto dopo averlo fatto ha appreso, con enorme stupore, la vera natura del suo ritrovamento. Ha portato infatti un pezzo della roccia in un negozio specializzato nei pressi di Melbourne, gestito dall'esperto di oro Darren Kamp. Non appena l'ha analizzata, l'uomo ha spiegato che si trattava di una pepita contenente 2,6 kg di oro. L'intera roccia, dunque, gli avrebbe fruttato una vera fortuna: circa 150 mila euro!
Il fortunato scopritore, che desidera mantenere anonima la sua identità, ha ricevuto i complimenti di Kamp, il quale non aveva mai visto niente del genere in 40 anni di attività. Un bel colpo di fortuna inaspettato, non credi?