Quiz di logica: solo i più bravi riescono a capire quanto è piena la bottiglia
Tutti si cimentano quotidianamente con nuove sfide. Quelle che si preferiscono però sono gli indovinelli. Quest'ultimi permettono di mettersi alla prova, sfidare se stessi. Questi ostacoli rappresentano un modo per capire quanto si è intelligenti. Infatti, ogni volta che si supera un test di intelligenza si pensa di avere una mente sopraffina, ma principalmente si aumenta in modo incredibile la propria autostima.
Gli appassionati vedono questi indovinelli come un banco di prova. In questo modo si riesce anche a comprendere il proprio limite intellettivo, in alcuni casi cimentandosi frequentemente in questi test si riesce anche a superare i limiti della propria capacità cognitiva. In questo caso si tratta di un quiz di logica e per risolverlo diventa necessario imparare a pensare fuori dagli schemi. Mettiti alla prova.
Nell'immagine ci sono due bottiglie contenenti dell'acqua una in piedi e l'altra capovolta. Accanto ad esse ci sono dei numeri, che indicano la quantità d'acqua presente in entrambe, in una il liquido raggiunge 12 centimetri, mentre nell'altra 15. Soprattutto si deve tenere a mente che l'altezza delle bottiglie è 21 centimetri. Riesci a calcolare quanto è piena la bottiglia?
Alcuni tentano di risolvere l'enigma a mente, forse perché molto più allenati. Altri, invece, decidono di armarsi di carta e penna e risolvere l'indovinello, trasferendo l'immagine sul foglio e tentando di trovare la soluzione attraverso dei disegni o dei calcoli matematici. Non bisogna avere fretta di risolvere il test, ma solo riflettere attentamente. Spesso voler risolvere velocemente gli indovinelli, porta a sbagliarsi e a dare la risposta errata.
Se non se riuscito a scoprire la soluzione non temere ecco di seguito la risposta.
Risolvere il quesito potrebbe sembrare impossibile perché si hanno pochissime informazioni, non si sa ne a quanto ammonta il volume dell'acqua e neppure il diametro del fondo. Però, nonostante non si abbiano questi dati, si può comunque trovare la soluzione, basandosi sul fatto che in entrambe le bottiglie la parte vuota, ha la stessa quantità di aria. Per questo, si inizia calcolando l'altezza della parte in cui si trova l'aria della seconda bottiglia, basta quindi compiere la sottrazione 21 cm - 15 cm = 6 cm. Adesso si può immaginare una bottiglia totalmente cilindrica. Così, sappiamo che misurerebbe 12 centimetri di sola acqua e avremmo 6 centimetri di aria. Da qui possiamo calcolare l'altezza totale sommando la frazione della bottiglia che contiene acqua (12) e quella che contiene aria (6): 12 + 6 = 18. Quindi se la parte di acqua è 12 su 18, si riuscirà a calcolare che l'acqua occupa 2/3 della bottiglia.
Eri riuscito a trovare la soluzione?