Rompicapo logico: riesci a unire i 9 puntini con sole 4 linee rette e consecutive?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

17 Agosto 2023

Rompicapo logico: riesci a unire i 9 puntini con sole 4 linee rette e consecutive?

Alcuni test di logica mettono davvero a dura prova le nostre capacità di ragionamento: trovare la soluzione richiede un vero sforzo ai nostri neuroni, che dovranno dare il meglio di sé per superare la sfida e riuscire a risolvere l'enigma. Il rompicapo che ti stiamo per proporre ha un livello di difficoltà piuttosto elevato e solo in pochi ce l'hanno fatta entro il tempo stabilito. Se vuoi tentare, non ti resta che continuare a leggere per cimentarti in questo gioco per veri geni.

Rompicapo logico: riesci a unire i 9 puntini con sole 4 linee rette e consecutive? - 1

Vediamo in cosa consiste il rompicapo e cosa devi fare per riuscire a risolverlo: nell'immagine, come puoi notare, ci sono nove puntini disposti come in una sorta di griglia, in modo simmetrico su tre file e tre colonne. L'obiettivo è quello di unirli tutti con sole quattro linee, senza mai passare due volte dallo stesso e senza mai staccare la "penna" dal "foglio". Ciò significa che che le rette con le quali unirai i punti dovranno essere consecutive, senza interruzioni e a senso unico.

Per risolvere l'arcano, partiamo subito da un presupposto: esiste soltanto un modo per collegare i puntini nel modo richiesto, anche se con ogni probabilità saranno necessari più tentativi. Dal momento che il quiz non è tra i più semplici e potrebbe richiedere diverse prove, il tempo a disposizione è più elevato rispetto ad altri test di logica: hai infatti a disposizione 30 minuti per trovare il sistema giusto.

A questo punto, puoi procedere mentalmente, immaginando i vari percorsi delle rette senza ausili e supporti cartacei. Al contrario, puoi riportare l'immagine su un foglio e usare una matita per disegnare le linee, in modo da poterle cancellare in caso di errore e riprovare. Tieni presente che questo gioco richiede un tipo di pensiero fuori dagli schemi, alternativo e per nulla scontato: utilizza quindi un approccio di tipo logico, ma anche creativo, prima di scorrere per scoprire qual è la soluzione.

pixabay

pixabay

Passiamo ora alla spiegazione della risposta: come anticipato, c'è un unico giusto modo per unire i nove puntini con sole quattro linee, senza mai tornare sullo stesso: immagina che al posto dei punti ci siano dei numeri in ordine crescente: 1,2,3 sulla prima riga, 4,5,6 sulla seconda, 7,8,9 sulla terza.

La prima linea partirà dal numero 1 o, in alternativa, dal numero 8. Nel primo caso, il procedimento sarà:

  • 1-9, scendendo diagonalmente verso destra;
  • 9-3, uscendo dalla griglia: la linea dovrà continuare in direzione dritta, superando quindi il numero;
  • dal punto in cui ti trovi, sopra il numero 3, scendi in diagonale verso sinistra passando per il 2 e per il 4, arrivando a un punto inesistente accanto al numero 7;
  • da qui, procedi linearmente verso destra, raggiungendo il numero 8.

Ricordi quando abbiamo parlato del concetto relativo al saper "uscire fuori dagli schemi"? Era un indizio letterale! Se scegli di partire dal numero 8, ovviamente il procedimento sarà il medesimo, ma a ritroso.

Sei riuscito a risolvere il rompicapo o hai preferito leggere la soluzione?