Un insegnante si rasa i capelli per solidarietà nei confronti di un suo alunno

di Matteo Cicarelli

21 Agosto 2023

Un insegnante si rasa i capelli per solidarietà nei confronti di un suo alunno

La bellezza del mondo sta proprio nella sua varietà, ogni individuo è diverso da un altro, ma soprattutto ogni individuo reagisce in modo differente. Ci sono persone più fredde, che qualsiasi cosa accada continuano ad andare avanti per la propria strada, e ci sono le persone empatiche, ovvero coloro che riescono a percepire e a condividere i sentimenti altrui. Di sicuro uno dei ruoli in cui è necessaria una grande sensibilità è quello del maestro delle scuole elementari. In quell'età i bambini hanno bisogno di una guida.

Il gesto che ha compiuto l'insegnante protagonista della vicenda è davvero nobile, ha deciso di rasarsi i capelli per solidarietà verso un suo alunno. Vediamo meglio cosa è successo.

via vchelagracielagrace/TikTok

vchelagracielagrace/TikTok

vchelagracielagrace/TikTok

Il compito di un maestro a scuola non è solo quello di istruire gli alunni, ma anche insegnare loro dei valori, ma soprattutto affiancarsi alla famiglia nella crescita di un bambino. Per questo motivo, ci sono dei gesti che possono compiere gli insegnanti che nonostante possano sembrare semplici, lasciano un segno, ma soprattutto imprimono un importante messaggio nella mente dei bambini.

Un insegnante di nome Miguel di Torreòn, in Messico, ha compiuto un gesto di grande solidarietà. Tra i suoi alunni c'era un bambino malato di cancro, che aveva iniziato le cure. Queste terapie avrebbero portato il bambino a perdere i capelli, una situazione difficile da superare, soprattutto quando si è piccoli.

vchelagracielagrace/TikTok

vchelagracielagrace/TikTok

L’uomo ha voluto dimostrare il suo supporto al bambino. Il suo aiuto non è stato solo emotivo, ma ha voluto fare un gesto che in pochi avrebbero fatto, ha voluto dimostrare cosa significa solidarietà. Miguel aveva notato che il suo studente aveva cominciato a perdere i capelli, questo era causato per le sessioni di chemioterapia.

vchelagracielagrace/TikTok

vchelagracielagrace/TikTok

Quando ha visto che il ragazzo aveva perso quasi tutti i capelli non ci ha pensato due volte e ha deciso di radersi i capelli. Il tutto è stato ripreso e pubblicato sui social. Il gesto di Miguel aveva lo scopo di esortare il piccolo a combattere contro il cancro. Un momento, quello condiviso dal maestro, che è valso tantissimo per tante persone. Una grande lezione per adulti e bambini.

In molti hanno commentato il nobile gesto dell'uomo: "un maestro dal cuore grande", "in pochi avrebbero fatto questo gesto" o, ancora, "ci sono pochi insegnanti così".

Cosa ne pensi?