Qual è la prima stanza da pulire in casa secondo questo metodo che ti regala tempo ed energie
Le pulizie domestiche vanno eseguite con una certa frequenza, anche se ognuno ha le sue abitudini e metodi differenti. Tuttavia, probabilmente non sai che esiste un sistema preciso per igienizzare la casa che si rivela più efficace degli altri sotto diversi aspetti. Vediamo di cosa si tratta.
Ognuno organizza le pulizie domestiche in modo differente, ma regolarmente. Si tende a pensare che non ci sia un ordine da seguire, ovvero una stanza da cui iniziare per poi estendersi al resto dalla casa, eppure non è così: se mantenere l'igiene è fondamentale, è anche importante conoscere il giusto modo di praticarla.
Quando inizi a pulire la tua casa, probabilmente ti chiedi da dove dovresti cominciare, pensando che sia indifferente. Qualcuno preferisce partire con le zone più sporche, altri da quelle più umide, o viceversa. In realtà, non è così: esiste un ordine logico che può apportarti numerosi vantaggi e persino maggiore energia positiva tra le pareti di casa! Gli esperti di igiene hanno confermato che funziona. Dunque, da dove si parte?
L'ordine di pulizia della casa: inizia da qui
La prima zona su cui dovresti concentrarti è la camera da letto. Il motivo? La stanza in cui dormiamo è la più importante di tutte, dal momento che qui trascorriamo diverse ore ogni notte e dobbiamo poter riposare in modo sufficiente a favorire un risveglio carico di energia. Per questo motivo, la polvere va accuratamente eliminata aprendo le finestre e rimuovendo la biancheria dal letto.
Dopo aver pulito ogni superficie, compresi lampadari, interruttori e punti difficilmente raggiungibili, puoi passare a coprire il letto con la biancheria lavata e pulita. Dopodiché, puoi proseguire con la camera dei bambini, insegnando loro come tenerla pulita. Farsi aiutare nelle operazioni di igiene e incoraggiarli a buttare via i vecchi giocattoli, ad esempio, può rivelarsi molto utile. Una volta eliminato il superfluo, passa l'aspirapolvere e rimuovi la sporcizia in eccesso.
Dopo le camere da letto come si procede?
Una volta ultimate le camere da letto, puoi passare al soggiorno, pulendo dall'alto verso il basso e assicurandoti di eliminare ogni residuo di polvere. A questo punto, sarà il turno della cucina: usando uno strofinaccio, pulisci mensole e scaffali, tavolo e lampadari, per poi occuparti degli elettrodomestici, a partire dal frigorifero e proseguendo con forno, microonde e piano cottura.
E dopo la cucina? Arriva il momento dei bagni: l'igiene dei servizi igienici comincia dalla doccia e continua con la pulizia del lavandino e della vasca da bagno, non trascurando le superfici metalliche. A questo punto, rimangono il corridoio e l'ingresso. Occupati di pulire le scarpe e di sistemarle in un apposito armadio o scarpiera, oltre a pulire la porta dell'uscio sia all'interno che all'esterno.
Ogni quanto pulire e come: ecco la risposta
Le pulizie, ovviamente, si suddividono tra quelle giornaliere, mensili e stagionali. Per avvantaggiarti, punta sulle prime rifacendo il letto ogni giorno, lavando i piatti e togli la polvere dalle camere da letto. Una volta a settimana, inoltre, puoi occuparti dei pavimenti, dell'igiene dei bagni e del bucato. Una volta al mese, occupati degli angoli più remoti e trascurati della casa, per evitare un sovraccarico di sporcizia. A ogni cambio stagione, infine, dedicati a tende e finestre.
Una casa dalle superfici splendenti, pavimenti lucidi e profumo di pulito non può che donare una sensazione di comfort e benessere, aiutandoti a caricarti di energia positiva e rigenerante. Seguendo questi piccoli accorgimenti, inoltre, risparmierai tempo nelle pulizie e l'igiene della tua casa sarà impeccabile.
Che ne pensi di questi consigli?