A cosa servono le bande di tessuto sugli asciugamani? La loro funzione è essenziale

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

23 Agosto 2023

A cosa servono le bande di tessuto sugli asciugamani? La loro funzione è essenziale

Tutti i giorni usiamo gli asciugamani in bagno, eppure forse non abbiamo fatto caso a un particolare: alcuni presentano delle strisce sul tessuto, mentre altri no. Sapevi che hanno un'importanza fondamentale? Vediamo insieme perché.

via Bubbleslides

Pixabay

Pixabay

Nella quotidianità, utilizziamo una serie di oggetti e strumenti che però non conosciamo a fondo. Nonostante entriamo in contatto ogni giorno con essi, molte delle loro caratteristiche e funzioni ci sono ignote. Un esempio è proprio quello degli asciugamani: in pochi avranno notato che solo alcuni modelli presentano delle strisce sul tessuto e ancora meno persone ne conoscono l'essenziale funzione.

All'apparenza si mostrano come delle rientranze, che potrebbero sembrare mere decorazioni estetiche e parte del design, ma non è proprio così.

Pixabay

Pixabay

L'asciugamano è indispensabile in ogni bagno e si può scegliere fra numerose tipologie e materiali, che spaziano da quelli in spugna a quelli in cotone. Anche le dimensioni e la lavorazione possono essere diverse, in base alle specifiche esigenze.

In ogni caso, l'asciugamano scelto deve essere morbido e adatto all'uso, ovvero asciugare le varie parti del corpo dopo averle lavate. Per capire lecaratteristiche del prodotto occorre osservare la grammatura, che riporta il peso al grammo per metro quadro, ma sono fondamentali anche la resistenza e la capacità di assorbimento.
A cosa servono, però, quelle caratteristiche strisce sul fondo?

Le strisce sugli asciugamani: ecco a cosa servono davvero

Le strisce sugli asciugamani: ecco a cosa servono davvero

Pixabay

Oltre a essere una particolare aggiunta al classico design, che rende gli asciugamani più belli e particolari, hanno uno scopo ben preciso: la loro funzione è infatti di rinforzo, per evitare che il tessuto si sgretoli. Le strisce a ridosso dell'estremità fanno sì che l'asciugamano duri più a lungo, dal momento che rendono la spugna più dura ed evitano che diventi logora. Non solo: queste rientranze permettono di piegarlo in modo più pratico e di non rovinarlo nel momento in cui si posiziona nell'armadio.

Se desideri un prodotto resistente e di qualità, dunque, opta per un asciugamano con questa caratteristica: in questo modo avrai la garanzia di non doverlo sostituire nel giro di breve tempo e potrai utilizzarlo molto più a lungo. Conoscevi la funzione delle strisce di questo articolo da bagno?