Quasi tutti rimuovono i filamenti bianchi delle banane: ecco perché non andrebbe mai fatto
Le banane sono un frutto ricco di proprietà benefiche e nutrienti apprezzate in tutto il mondo. Tuttavia, in pochi conoscono la funzione di un loro preciso componente: i filamenti, che spesso vengono cestinati. In realtà, si tratta di un grave errore e in questo articolo ti spieghiamo perché.
via The Healthy
La maggior parte delle persone, quando sbucciano una banana, rimuovono i filamenti dalla buccia prima di consumarla. Se lo fai anche tu, una volta scoperto perché è uno sbaglio, probabilmente smetterai di farlo.
Questo frutto, oltre a essere delizioso, viene gustato per i suoi preziosi nutrienti: ricco di fibre e carboidrati, è un'ottima fonte energetica, perfetta da consumare a colazione o durante la merenda. Non a caso, le banane sono particolarmente apprezzate dagli sportivi, che sfruttano il potere dei suoi sali minerali.
I preziosi nutrienti di questo frutto giallo
Una dieta sana ed equilibrata deve comprendere un'adeguata quantità di frutta, anche se alcune varietà vanno consumate con parsimonia rispetto ad altre. Questo riguarda anche le banane, che sono piuttosto caloriche rispetto, per esempio, alle albicocche, tuttavia contengono masgnesio, acido folico e potassio, elementi importantissimi per il nostro organismo.
Il potassio, ad esempio, aiuta a regolare la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare. Quando avvertiamo dei crampi muscolari, specialmente nelle stagioni calde, quando la sudorazione causa una perdita di elettroliti, di solito sono dovuti a una carenza di questo minerale. Ecco quindi che consumare banane può apportare grandi benefici.
Curioctopus
Anche magnesio e acido folico sono molto importanti. Il primo si occupa del giusto funzionamento di intestino, muscoli e nervi, mentre il secondo è coinvolto nella formazione di anticorpi, nella produzione di globuli rossi e nello sviluppo del sistema nervoso. Infine, le fibre solubili presenti nelle banane favoriscono i batteri positivi per la salute di intestino e colon.
Per tutti questi motivi, mangiare banane non solo fa bene, ma è caldamente consigliato. Tuttavia, nel momento in cui le si consuma, ci si concentra esclusivamente sul frutto e non sul suo involucro. Proprio qui si trovano i curiosi filamenti che spesso vengono rimossi e cestinati, ma non andrebbe mai fatto.
I filamenti delle banane: ecco perché non dovresti buttarli
Curioctopus
Quasi tutti sono ignari del fatto che questi componenti delle banane, che molti ritengono addirittura fastidiosi, in realtà contengono sostanze degne di nota, fra cui calcio, vitamina B6 e antiossidante. Inoltre, contengono pectina, una fibra che favorisce il benessere dell'intestino: una volta assorbita acqua, si tramuta in un gel che produce scorie digestive, le quali vengono poi eliminate dall'organismo tramite le feci. Dunque, i filamenti bianchi di questo frutto sono degli alleati preziosi nella risoluzione di problemi quali disturbi digestivi e stitichezza. La loro origine proviene dal floema, una specie di sistema circolatorio delle piante, tramite il quale vengono trasportati i nutrienti di cui ha bisogno, come gli zuccheri.
Ma le notizie non finiscono qui: anche la buccia delle banane è commestibile! Proprio così: al pari dei filamenti e della polpa, contiene nutrienti come vitamine, antiossidanti, fibre e carotenoidi. Per sfruttare le sue proprietà, puoi frullarla o cuocerla dopo averla accuratamente lavata. Insomma, questo frutto strepitoso va apprezzato a gustato in ogni suo aspetto e componente: in questo modo, il tuo organismo sarà ricco di ottime sostanze e ne trarrà grandi benefici. Lo sapevi?