Indovinello: quanti buchi ha questa maglietta? Se indovini entro 5 secondi sei insuperabile

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

23 Agosto 2023

Indovinello: quanti buchi ha questa maglietta? Se indovini entro 5 secondi sei insuperabile

Gli indovinelli per bambini possono sembrare facili, eppure molto spesso sono in grado di mettere in difficoltà anche gli adulti più intelligenti. I test di logica mettono alla prova le capacità di ragionamento e le abilità matematiche, mentre i quiz visivi studiano lo spirito di osservazione e l'intuito dei giocatori. In questo caso, però, è richiesta una qualità che probabilmente è molto più sviluppata nei piccoli rispetto ai grandi: la fantasia! Scopriamo perché.

Indovinello: quanti buchi ha questa maglietta? Se indovini entro 5 secondi sei insuperabile - 1

In cosa consiste il test in questione? L'indovinello ti mostra una maglietta a mani corte, dunque una T-shirt, di colore arancione su uno sfondo verde. La domanda, apparentemente semplice, è: quanti buchi ha questo indumento? L'obiettivo è quindi contarli e fornire la risposta corretta in un tempo record: soltanto 5 secondi! Cosa c'è di complicato in tutto questo? A un primo sguardo forse nulla: prova ad affrontare la sfida con un bambino, magari un figlio o un nipote, per divertirvi insieme e scoprire chi dei due riesce a individuare la risposta giusta. Il risultato di questa tenera competizione potrebbe davvero stupirti

Ovviamente, puoi giocare come e con chi vuoi, confrontandoti unicamente con te stesso: tutto ciò che dovrai fare è "aprire la mente" e lasciare da parte il pensiero schematico, andando oltre ai limiti di ciò che riesci a osservare con gli occhi. Quando sei sicuro di avere la tua soluzione o desideri conoscerla, scorri per scoprirla.

pixabay

pixabay

Ci siamo: è giunto il momento di conoscere la soluzione e quanti buchi ha davvero questa maglietta. La risposta più scontata potrebbe essere due: al centro della T-shirt, infatti, spiccano in modo evidente due strappi inequivocabili. Dove si trovano, allora, gli altri?

Quando abbiamo parlato di fantasia, ci riferivamo alla capacità di saper dare diverse interpretazioni a uno specifico concetto, senza limitarsi al suo significato apparente. Insomma: è vero che i fori sulla maglietta sono soltanto due, ma è altrettanto corretto affermare che anche le maniche e il colletto lo sono, così come l'apertura sul fondo. Perciò, la maglietta comprende:

  • Un buco superiore (dove infiliamo la testa)
  • Due laterali (le maniche)
  • Uno inferiore (che ci permette di indossarla e sfilarla)
  • Due fori evidenti, che si trovano sia sul tessuto anteriore che posteriore, per un totale di quattro.

Dunque: 1+2+1+4 = 8. La soluzione è proprio otto! Sei riuscito a indovinare o la tua mente si è lasciata ingannare?