Indovinello matematico: riesci a risolvere questa operazione in 15 secondi?
I quiz di logica sono un vero nutrimento per la mente, anche se possono sembrare dei semplici passatempi per divertire grandi e bambini. In realtà questi test ti aiutano a sviluppare la capacità di ragionamento e il pensiero intuitivo, la concentrazione e l'attenzione, allenando il cervello a percorrere vie alternative e a mantenersi attivo. Insomma, se ti piace l'idea di metterti alla prova e hai voglia di impiegare il tuo tempo in modo costruttivo, l'indovinello che stiamo per proporti potrebbe conquistare la tua curiosità.
Come funziona questo test cerebrale? Come vedi, l'immagine ti propone un'operazione apparentemente semplice, composta da soli due numeri: l'uno e lo zero. Sulle prime due file troviamo una sequenza di 1 separati dal simbolo del più, che significa sommare, mentre nell'ultima fila, la terza, compare lo 0 prima dell'1 finale, preceduto dal simbolo del per.
Dunque, abbiamo due tipi di operazioni differenti: l'addizione e la moltiplicazione. Quello che devi fare, ovviamente, è riuscire a dare un volto numerico al punto di domanda e indovinare il risultato corretto. Il tempo a disposizione è di soli 15 secondi, entro i quali dovrai capire da dove iniziare a contare e qual è l'esatta cifra finale.
Tieni presente che l'indole di questi rompicapo è quella di volerti indurre in errore e ingannare la tua mente, dunque la risposta non è mai scontata come potrebbe sembrare: di solito è richiesto un pensiero di tipo alternativo e creativo, anche se la natura del gioco è matematica. Dunque, entrambi gli emisferi sono coinvolti nella risoluzione dell'enigma: avvia il cronometro e fai del tuo meglio prima di scoprire la soluzione!
Se sei arrivato a questo punto, è il momento di scoprire se hai trovato la risposta esatta. Potresti essere giunto a due diverse conclusioni:
- La risposta è 1, poiché tutti i numeri precedenti allo 0 e moltiplicati per esso danno come risultato 0. In questo caso non resta che concentrarsi sugli ultimi due numeri dell'equazione, 0 + 1 = 1.
- La soluzione è 12, perché dando la precedenza alla moltiplicazione (1 x 0 = 0) rimangono dodici 1 da sommare.
Entrambi i risultati sono in realtà sbagliati: la soluzione corretta è 2. Le prime due righe, infatti, non fanno parte dell'operazione, dunque gli unici numeri sui quali si deve porre l'attenzione sono: 1 + 1 x 0 + 1. Moltiplicando 1 x 0 avremo: 1 + 0 + 1 = 2.
Sei riuscito a indovinare entro i pochi secondi a disposizione? Qual è stato il tuo risultato?