Sul tuo materasso si accumulano innumerevoli acari, ma c'è un modo per eliminarli

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

26 Agosto 2023

Sul tuo materasso si accumulano innumerevoli acari, ma c'è un modo per eliminarli

Nel tempo, col trascorrere degli anni, sul materasso possono annidarsi numerosi acari. Esiste tuttavia un rimedio per riuscire a eliminarli senza doverne acquistare un altro: ecco di cosa si tratta.

via The Spruce

Jeffrey M. Vinocu/Wikimedia commons

Jeffrey M. Vinocu/Wikimedia commons

Le faccende domestiche sono una routine fondamentale da svolgere in casa, ma non tutto può essere pulito a fondo ogni giorno. Per quanto riguarda la camera da letto, ad esempio, è impensabile poter igienizzare a fondo ogni minima parte: fra queste c'è proprio il materasso, che spesso viene ampiamente trascurato.

Quando ci occupiamo del nostro letto, infatti, ci limitiamo a cambiare lenzuola e federe con frequenza, ma dovremmo dedicarci anche alla cura del materasso almeno ogni quattro mesi. Si tratta di un'incombenza piuttosto faticosa, ma necessaria: col passare del tempo l'igiene di questo componente potrebbe venire a mancare e attirare ospiti indesiderati.

Gli acari sul materasso: come difendersi?

Gli acari sul materasso: come difendersi?

Agricultural Research Service/Wikimedia commons

La camera da letto è il luogo in cui dormiamo e dovrebbe essere sempre perfettamente pulita per garantirci non solo un adeguato riposo, ma anche un ambiente salubre. Come fare per arginare la presenza degli acari nel periodo che intercorre tra una manutenzione del materasso e l'altra?

Oltre a cambiare le lenzuola, periodicamente occorre anche lavare i cuscini. Quando il materasso rimane scoperto durante il cambio delle federe, non possiamo vedere a occhio nudo tutti gli acari che si trovano sulla sua superficie. Questi, inoltre, si insidiano negli anfratti più ristretti, cibandosi di residui organici e pelle in eccesso, e la loro proliferazione potrebbe provocare irritazione della cute come dermatiti e arrossamenti. Inoltre, se tendi a starnutire con frequenza quando sei nel tuo letto, probabilmente la causa è proprio la loro presenza. Come risolvere il problema?

I metodi per risolvere il problema: fai così

I metodi per risolvere il problema: fai così

Pexels

La prima cosa da fare, senza dubbio, è quella di ricorrere a un coprimaterasso, senza venire a diretto contatto con esso ed evitando di lasciarlo scoperto. Inoltre, nel momento in cui lavi le lenzuola in lavatrice dovresti scegliere temperature elevate, mai sotto i 60°: in questo modo,verranno eliminati gli acari presenti su questi tessuti, così come germi e batteri.

Una volta igienizzato il tutto, rivesti il tuo letto e dormi sonni sereni, al riparo dal possibile attacco di queste minuscole creature e dal rischio di svegliarti con fastidiosi puntini rossi sulla pelle. E tu ogni quanto ti occupi del tuo materasso?