Patate novelle, ci vuole troppo tempo a sbucciarle: non questo antico trucco della nonna

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Agosto 2023

Patate novelle, ci vuole troppo tempo a sbucciarle: non questo antico trucco della nonna

Le patate sono uno degli alimenti usati maggiormente in cucina. Le ricette da preparare a partire da questo ingrediente sono numerosissime e davvero molto gustose. Ma c'è una cosa che proprio non ci piace fare quando si tratta di consumare le patate: sbucciarle. Tra le tante varietà che ci offre la natura, le peggiori in questo senso sono le patate novelle. 

Tonde e piccole ci fanno penare ogni volta che vogliamo prepararle, ma esiste un trucco che in pochi conoscono e che è molto rapido ed efficace. Scopriamolo insieme.

Qual è il modo più veloce per pelare le patate novelle?

Qual è il modo più veloce per pelare le patate novelle?

Йоана Петрова/Flickr - Not the actual photo

I piatti a base di patate sono squisiti e incontrano il gusto di moltissime persone. Che siano al forno, fritte, in padella o usate come ingrediente per la preparazione di pasticci e simili, questi tuberi danno un tocco di bontà alle nostre tavole. Ma sbucciarle non è poi così divertente, motivo per cui si opta per quelle già pronte o si sceglie di non favorire le patate novelle

Notoriamente tonda, ma fin troppo piccola, questa tipologia è molto apprezzata dai buongustai, eppure risulta "complicata" da preparare. Niente di troppo difficile, se non fosse per la rimozione della buccia. Certo è vero che si possono consumare anche con quest'ultima, ma in diverse ricette è comunque consigliabile rimuoverla. C'è chi usa il classico coltello, chi si serve del pela patate e chi, in modo furbo, usa un vecchio rimedio della nonna.

Ecco svelato il trucco della spugna...

Ecco svelato il trucco della spugna...

Philippa Willitts/Flickr - Not the actual photo

Per liberare le patate novelle dalla buccia, ci sono diverse persone che usano il trucco della spugna. Semplice e veloce, questo metodo sembra essere l'ideale quando si vuole procedere a sbucciare le patate novelle senza perdere troppo tempo. 

Essendo caratterizzate da una buccia molto sottile, vi basterà lavarle bene sotto l'acqua corrente, tamponarle con un foglio di carta o un canovaccio e procedere a "grattare via" la parte esterna con una spugna abrasiva. Assicuratevi, ovviamente, che sia nuova e pulita, così da non lasciare residui, e provate a mettere in pratica questo astuto stratagemma. I rapidi risultati vi lasceranno a bocca aperta.

Una volta pulite le vostre patate in modo veloce, non vi resta che decidere in quale ricetta inserirle e... buon appetito!