I mancini sono più avvantaggiati dei destrimani? Un'esperta spiega le reali differenze


Cosa significa essere mancini? Le persone con questa caratteristiche svolgono le principali attività con la mano sinistra anziché con la destra. Questo cosa comporta e quali differenze ci sono tra loro e i destrimani? Vediamolo insieme.
via Teller Report

Sono circa 800 milioni le persone mancine nel mondo, pari a circa il 10% della popolazione globale. Questi individui possiedono una caratteristica affascinante: al contrario dei destrimani, che rappresentano la maggioranza, nel loro caso è la parte sinistra del corpo quella dominante. Proprio con la mano sinistra svolgono attività come scrivere, mangiare, tagliare o afferrare oggetti.
Molte celebrità sono mancine, tra cui Angelina Jolie e Barack Obama. In un mondo organizzato per coloro che utilizzano la mano destra per compiere le azioni principali, i mancini spesso si sono dovuti adattare e una volta questa particolarità veniva considerata un difetto da dover correggere.
Mancini e destrimani: parla una neuroscienziata

Peggy Gérardin, neuroscienziata dell'Inserm, Institut national de la santé et de la recherche médicale, ha parlato dell'argomento. "Gli scienziati si chiedono perché esistono i mancini. Tuttavia, è anche riconosciuto che siamo tutti un po' asimmetrici: non sempre camminiamo con il piede destro e non siamo mai completamente mancini" ha spiegato l'esperta. "Si tratta di un fenomeno abbastanza raro nella popolazione generale. Imparare a scrivere ti fa identificare come destrimano o mancino. Ad esempio, è possibile spazzare con la mano sinistra senza nemmeno rendersene conto."
Quali sono, in definitiva, le differenze tra mancini e destrimani? I primi hanno qualche vantaggio rispetto ai secondi?
Quali sono le vere differenze per i mancini? La verità

Gérardin ha risposto a questa domanda, dipanando i dubbi circa le eventuali differenze fra le due categorie di persone e chiarendo la questione relativa ai pro e contro dell'essere mancini.
“I mancini non godono di alcun vantaggio particolare, anzi sono loro a trovarsi in svantaggio. Crescendo in un mondo dominato dai destrimani, i bambini mancini sono spesso costretti ad adattarsi per svolgere determinati compiti. Ne sono pienamente consapevoli e le loro difficoltà sono del tutto comprensibili e legittime" ha affermato la ricercatrice.
Le ricerche scientifiche hanno scoperto che è l'emisfero destro a dominare la parte sinistra del corpo, compresa quindi la mano, e viceversa, anche se il motivo di questa organizzazione del corpo umano è ancora da comprendere. E tu conosci qualcuno con questa curiosa particolarità?