Test visivo: quanti triangoli riesci a contare? La maggior parte delle persone che ci prova dice un numero sbagliato
Se hai aperto questo articolo è perché sei dell'umore giusto per metterti alla prova con qualche gioco di logica o enigma. Ebbene, quello che trovi in questa pagina può sembrarti molto semplice, d'altronde quello che ti si chiede di fare è molto facile, ovvero contare! Chi non è in grado di contare? Tuttavia aspetta a dire che sia proprio così. Infatti ti chiediamo di individuare quanti triangoli riesci a contare nella figura del gioco. Sei pronto per metterti alla prova! Iniziamo!
Test visivo: quanti triangoli ci sono in tutto?
L'immagine del quiz che ti proponiamo oggi è molto semplice: si tratta di un triangolo, equilatero per la precisione - se hai ancora dei ricordi risalenti alle scuole! - in cui all'interno ci sono svariati altri triangoli. La figura è simmetrica quindi basterebbe anche solo contare i triangoli in una metà e raddoppiare il risultato per ottenere la soluzione finale. Ma attenzione! Le persone che si cimentano in questo gioco spesso sbagliano il risultato finale per una dimenticanza.
La soluzione al gioco: ecco quanti triangoli ci sono...
Prenditi il tuo tempo e assicurati che sia proprio la supposizione giusta. Dopodiché sarai pronto a verificare che la soluzione da te proposta sia effettivamente quella giusta! La soluzione finale è 23! È il numero che avevi pensato? Se così non fosse ecco il motivo per cui la soluzione finale è proprio 23: consideriamo prima la metà del triangolo più grande: al suo interno ci sono 8 triangoli, contando anche quelli formati dall'unione di due triangoli. Questo numero 8 va moltiplicato per 2 perché, come dicevamo la figura è simmetrica. Dopodiché si passa a considerare la figura nel suo complesso e quindi contare i triangoli formati dall'unione della metà di sinistra e quella di destra. In questo modo si arriva a 22.
E dov'è l'ultimo triangolo! Beh molte persone si dimenticano di contare il triangolo principale, quello più grande, quello equilatero che contiene tutti gli altri triangolo più piccoli. Ecco quindi che si arriva al risultato finale.
Questo gioco poteva essere facile, ma mette in difficoltà tante persone! I giochi e gli indovinelli di questa tipologia nascondono sempre una difficoltà che inducono le persone a suggerire una soluzione sbagliata.