Test del quoziente intellettivo: sai trovare la giusta soluzione all'equazione?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

26 Agosto 2023

Test del quoziente intellettivo: sai trovare la giusta soluzione all'equazione?

I rompicapo sono giochi molto amati dagli utenti proprio perché hanno molteplici vantaggi, anche se non tutti ne sono consapevoli: la considerazione più immediata, infatti, è la loro capacità di riuscire a divertire e regalare alcuni piacevoli istanti di concentrazione su qualcosa di stimolante, ma oltre a questo rappresentano dei veri e propri trainer per la mente. Se hai voglia di metterti alla prova, puoi provare ad affrontare questa sfida che come avrai capito non è così semplice!

Misura la tua intelligenza col test dell'equazione: qual è la soluzione?

Misura la tua intelligenza col test dell'equazione: qual è la soluzione?

Curioctopus

Per riuscire a superare i test che richiedono conoscenze matematiche e capacità logiche, spesso è necessario sfoderare anche abilità come l'intuito e il pensiero di tipo laterale. Più giocherai, più riuscirai a sviluppare questo nuovo modo di risolvere i problemi, rendendo la tua mente più elastica e la tua visione delle cose più arguta e originale. Dopo questa premessa, passiamo al nostro quiz: si tratta di una equazione composta da cinque numeri tutti uguali, separati da simboli diversi. 

Il numero protagonista di questo problema matematico è il 3, che si rapporta ai suoi gemelli con una serie di operazioni differenti tra loro: abbiamo infatti un'addizione, una moltiplicazione e una sottrazione. Ovviamente ciò che dovrai fare è trovare il risultato corretto, in un tempo di soli 10 secondi: se riuscirai a rispettare la scadenza limite, potrai autoproclamarti un campione di intelligenza!

Detto ciò, fai partire le lancette e concentrati, ricordandoti sempre di praticare un ragionamento poco schematico e soprattutto non ordinario. Quando pensi di aver trovato la soluzione che reputi giusta, scorri per scoprire se è davvero così.

L'equazione che sfida la tua intelligenza: ecco il risultato

L'equazione che sfida la tua intelligenza: ecco il risultato

Curioctopus

A questo punto non ci resta che svelarti il misterioso risultato: qual è il numero che va sostituito al punto di domanda? Osserviamo attentamente l'equazione: 3+3×3-3+3. Da che parte si dovrebbe iniziare? La matematica insegna che va data la precedenza alle moltiplicazioni, procedendo da sinistra verso destra, principio che va correttamente applicato anche in questo caso. Dunque potresti pensare che la soluzione sia: 3+9-3+3= 12.

Effettivamente, 12 è il risultato corretto, ma il giusto modo di leggere l'equazione è un altro. Separiamo in sottogruppi le cifre: 3+(3×3) (-3+3). A questo punto avremo: 3+9+0, che come risultato finale dà sempre 12.

Sei riuscito a risolvere il problema? Quanto tempo hai impiegato?