Quiz di logica carte: trova il valore ed il seme della carta coperta

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

26 Agosto 2023

Quiz di logica carte: trova il valore ed il seme della carta coperta

I quiz di logica sono un'esperienza avvincente: attraverso enigmi intriganti e domande ingegnose, costringono chi si cimenta in questi giochi a pensare in modo creativo, a ragionare in modo critico e a trovare soluzioni fuori dagli schemi. Non è un caso che sempre più persone stiano diventando fan di questa tipologia di giochi: allenare e stimolare la mente aiuta a rimanere vigili e reattivi.

Siete pronti a cimentarvi in questa nuova intrigante sfida? Bene allora proseguiamo!

via Grantennistoscana

Storia dei giochi logici

Storia dei giochi logici

Josethestoryteller/Pixabay

Sapevate che i giochi di logica, prima di essere usati come passatempo o sistemi di allenamento cognitivo, erano molto noti e considerati sin dall'antichità per cercare di trovare la "conoscenza"? 

Ebbene già nell’antica Grecia filosofi del calibro di Platone e Aristotele utilizzavano la logica come strumento innegabile per raggiungere alcune importanti conclusioni. Con il passare dei secoli la logica è stata spessissimo il metro di analisi per studiare e risolvere problemi matematici, scientifici e per l'appunto filosofici.

Ma torniamo a noi e concentriamoci sul nostro enigma: non sarò affatto facile, ma con impegno e ragionamento la soluzione vi sarà presto chiara!

Indizio quiz

Indizio quiz

Freepik

Nell'immagine che andremo a proporvi, e di cui avete già potuto visionare un'anteprima, ci saranno una serie di carte disposte su due file. La prima fila presenterà tutte le carte scoperte e avrà come unico seme quello dei "fiori", la seconda fila invece avrà tutte le carte girate a faccia in su eccetto una, l'ultima sulla destra, che sarà quindi coperta. In questo caso il seme presente sarà unicamente quello di "picche".

Vi possiamo già dare un piccolo indizio: l'ordine delle carte, la loro precisa disposizione è fondamentale per arrivare alla soluzione dell'enigma!

Prendetevi pure il vostro tempo cercando e provando pure quante combinazioni desiderate, ma se riuscirete a risolvere il quiz in soli 20 secondi potrete considerarvi dei piccoli geni!

Soluzione test di logica

Avete capito come affrontare questo enigma? Tutto sta infatti nel trovare il giusto schema: una volta capito basterà effettuare una semplicissima operazione matematica per ottenere la soluzione. Vediamo insieme lo svolgimento corretto di questo quiz.

Confrontando le due fila di carte la prima cosa che salta all'occhio è ovviamente che tutta la prima fila, quella superiore, ha il seme "fiori", mentre la seconda - quella inferiore - ha il seme "picche". Già questo risolve una parte del nostro test: la carta coperta avrà certamente anch'essa il seme di picche. Ma quale sarà il suo valore?

Per scoprilo dovremo fare qualche considerazione: osservando attentamente e provando alcune combinazioni ci si accorge dell'esistenza di uno schema logico ben preciso. Bisogna infatti analizzare il valore delle carte partendo dalla fila in alto a sinistra e alternarle una si e uno no, quindi confrontare la carta del caso con quella della fila sotto posta rispettivamente in obliquo e confrontare i valori di entrambe.

Facciamo un esempio per chiarire meglio il procedimento: della prima fila il 2 di fiori è la prima carta, confrontiamola quindi con la carta della fila in basso e posta in obliquo a questa, ovvero il 4 di picche. C'è stato un incremento di 2. Ora torniamo alla prima fila, stavolta passiamo alla seconda carta - il 7 di fiori - e facciamo lo stesso confronto "obliquo". Troveremo il 5 di picche: stavolta c'è stato un decremento di 2. Continuando con questo si schema si arriverà presto a capire che sotto il 3 di fiori, la carta celata - che è in obliquo al 3 -, potrà solamente esserci l'asso di picche!