Indovinello logico-matematico: riuscirai a risolverlo?
Benvenuti ad una nuova sfida: un intricato "indovinello" matematico. Gli indovinelli sono per antonomasia dei giochi atti a stimolare la mente cercando di farci arrivare alla loro risoluzione attraverso la creatività e quello che viene definito il "pensiero laterale". Spesso si tratta di rompicapi dall'interpretazione sibillina che mettono alla prova la capacità di ragionamento logico e di risoluzione dei problemi.
Possono essere di vario tipo: equazioni, sequenze numeriche ed enigmi aritmetici, ma tutti hanno lo scopo di tenere allenata la mente ed aiutare a sviluppare abilità matematiche. Ogni indovinello è un enigma da svelare, da risolvere per arrivare alla soluzione corretta. Vi stiamo per fornire un indovinello piuttosto complesso e dunque davvero stimolante per tutti gli appassionati di questo genere: buona fortuna!
via Sawaal
Presentazione indovinello logico
Quando si tratta di mettersi alla prova in questi giochi ogni soluzione trovata è una vittoria per la mente e offre una gratificazione unica. Gli indovinelli matematici non solo esercitano la mente, ma sono in grado anche di mostrare l'aspetto creativo e affascinante dei numeri.
Proprio per questo vi consigliamo di proporli ai bambini sin da piccoli (con l'appropriata difficoltà) in modo tale che si possano innamorare di una materia scolastica che si rivela per loro spesso ostica. Ad ogni modo, siete pronti per immergervi in questa sfida matematica e lasciare che la vostra mente sia inondata da numeri, possibilità ed equazioni?
Allora immergiamoci insieme in questa sfida matematica: il vostro scopo è semplice - perlomeno a dirsi -, dovete infatti risolvere un'addizione. Prima però sarà necessario fare qualche ragionamento. Osservate attentamente l'immagine e prendetevi il vostro tempo, di seguito vi forniremo la soluzione.
Soluzione enigma
Se siete arrivati fin qui vuol dire che siete certi di voler dare la risposta giusta oppure che non avete trovato la soluzione a questo indovinello, in ogni caso non c'è alcun problema: questo tipo di giochi servono per stimolare ed allenare la mente, l'importante è capire il meccanismo e il ragionamento che c'è dietro.
In questo indovinello andava prima calcolato il valore di ciascuna lettera e quindi risolta l'addizione. Vediamo il suo svolgimento:
A - A - A = 20
B - B - B = 15
C - C - C = 25
A = -20
B = -15
C = -25
=> A + B + C = (-20)+(-15)+(-25) = -20 - 15 - 25 = -60.
Siete riusciti a risolverlo? La soluzione non era così scontata vero? Ad ogni modo altri giochi verranno pubblicati per aiutarvi a rimanere allenati: la sfida non finisce qui!