Hai mai visto un cane con la lingua blu? Al mondo esistono 3 razze con questa caratteristica
Pixabay
I cani sono animali meravigliosi, e non per caso vengono definiti i migliori amici dell’uomo. Esistono tuttavia tantissime razze diverse con altrettante differenze, più o meno visibili.
Alcuni di loro, per esempio, hanno una caratteristica curiosa e piuttosto rara: si tratta della lingua di colore blu. A cosa è dovuta questa insolita particolarità e perché soltanto poche razze ne sono provviste?
Vediamo allora quali sono le razze di cani con la lingua blu, e la ragione di questo questo colore.
via Dogbible
Cani dalla lingua blu: cosa significa?
Pixabay
I cani sono animali da compagnia che tendono spesso a mettere in mostra la loro lingua, soprattutto quando desiderano dimostrare affetto a coloro che li circondano.
Di solito questa parte del corpo è morbida, vellutata e di colore rosa, come d’altronde ci si aspetta da questi animali.
Eppure, esistono alcuni cani con la lingua blu, una tonalità inedita e rara fra i nostri amici a quattro zampe che, in alcuni casi, può anche acquisire sfumature violacee e persino nere.
Ti è mai capitato di vedere un cane con questa caratteristica e chiederti quale sia il motivo di un fenomeno così particolare? Lo hanno fatto anche gli esperti.
Secondo l’American Kennel Club, infatti, alcuni cani hanno la lingua blu per ragioni genetiche. E oggi sono 3 le razze che possono vantare questa caratteristica: vediamo quali sono!
1- Shar Pei, il più famoso cane con la lingua blu
Yerpo/Wikimedia Commons - CC BY-SA 4.0
Una delle tre razze di cani con la lingua blu, forse la più famosa, è lo Shar Pei, fedele compagno degli umani sin dalla dinastia Han, più di 2000 anni fa.
All’epoca apparteneva alle famiglie più povere e veniva impiegato come cane da caccia o da guardia.
Con il passare dei secoli, tuttavia, è diventato sempre meno comune: nel 1976 esistevano in tutto il mondo soltanto 145 esemplari di questa razza, che si era praticamente quasi estinta.
Negli anni successivi, lo Shar Pei si è nuovamente diffuso, diventando una delle razze più amate oggi.
Tuttavia, non solo la sua lingua è blu ma anche il palato e le gengive, probabilmente per via di una condivisione genetica con il Chow Chow.
2 - Il Chow Chow
Remigiusz Józefowicz/Wikimedia Commons - CC BY-SA 2.5 PL
Il Chow Chow è un cane meraviglioso e dall’aspetto incredibilmente vaporoso, tanto da essere conosciuto anche come “leone gonfio”.
Si tratta di una delle razze canine più antiche del mondo, e tuttavia non si conoscono ancora del tutto le ragioni relative al curioso colore blu della sua lingua.
Come lo Shar Pei, anche il Chow Chow è originario della Cina, e in entrambi i casi la lingua blu potrebbe essere dovuta ad anomalie nella circolazione sanguigna o a un’atipica produzione di melanina.
3- L' Eurasier: il cane dalla lingua QUASI blu
Pixabay
Ha una lingua blu anche l'Eurasier, una razza che è il risultato di un incrocio tra Chow Chow, Samoiedo e Wolfspritz.
Tuttavia, la sua lingua non è del tutto blu, ma presenta delle macchie di questo colore, per via della parentela genetica con il Chow Chow.
Non tutti gli esemplari di questa razza possiedono tale caratteristica pigmentazione, presente soltanto in alcuni individui.
Miti, leggende sui cani con la lingua blu
Pixabay
Come abbiamo visto, ci sono alcune ipotesi scientifiche che cercano di spiegare perché alcune razze di cani hanno la lingua blu, e diverse leggende.
Secondo una di queste, quando il mondo venne creato parti di cielo finirono sulla terra. Il Chow Chow, attratto da esse, finì per leccarle acquisendo così la sua caratteristica più particolare.
Un’altra leggenda vuole che il suo amore per il sole e le giornate luminose lo abbia indotto a leccare il cielo notturno per eliminare l’oscurità, venendo punito dagli dei ad avere per sempre una lingua blu.
Anche se la scienza non ha risolto ancora questo mistero, le ipotesi certo non mancano e così gli esempi di altri cani con la lingua blu.
Sempre l’American Kennel Club riporta che questa caratteristica può presentarsi in cani che sono discendenti di Chow Chow o Shar Pei, nonché in altre razze come:
- Thai Ridgeback;
- Cocker Spaniel;
- Golden Retriever;
- Terranova;
- Pomerania;
- Labrador Retriever.
In questi casi, oltre alla lingua possono anche presentarsi macchie nero-bluastre su altre aree del corpo, come la pancia o il palato.
Se tuttavia questo colore compare all’improvviso nella lingua del tuo cane, che faccia parte di queste razze o meno, è sempre meglio consultare il veterinario. Potrebbe trattarsi di un problema di salute da affrontare il prima possibile, e in modo efficace.