Macchie arcobaleno sul fondo delle pentole: cosa sono e come rimuoverle
Una delle attività meno piacevoli che si possa fare dentro la propria casa è quella inerente le pulizie delle stessa... certo vivere nell'ordine e all'insegna dell'igiene è piacevole e fortemente consigliato, ma alcune faccende sono piuttosto faticose ed impegnative. Come scrostare padelle e pentole ad esempio.
Si tratta di un'operazione tediosa che richiede, tra l'altro, un notevole dispendio di energie. A meno che non si conoscano i giusti trucchi! Ci sono poi un tipo di macchie "particolari" che compaiono molto spesso sulle pentole: quelle dal "color arcobaleno". Vediamo insieme cosa sono e come è possibile rimuoverle.
via SRF
Trucchi per rimuovere le "macchie arcobaleno"
Tutti quanti siamo a conoscenza di quella sporcizia come l'unto, il grasso o altri residui organici bruciati: quella classiche incrostazioni marrone scuro/nere che tanto sono complicate da rimuovere. La stoviglia di turno è sporca e le incrostazioni lo attestano. Ma quegli aloni arcobaleno che si formano sono "anomali" poiché sono ben presenti anche quando una pentola è perfettamente pulita!
Dunque di che "fenomeno" si tratta? Ed è dannoso per la nostra salute continuare a usare queste pentole per cucinare? Vediamo di rispondere una ad una a tutte queste domande.
Le "macchie arcobaleno" sono il risultato della formazione di depositi sulle pentole come conseguenza della prolungata interazione tra il metallo delle pentole, l'acqua e il calore durante la cottura degli alimenti. Quando le pentole vengono sottoposte a riscaldamento ripetuto, l'umidità presente negli alimenti viene assorbita dalla superficie metallica. Questo processo, accentuato dalle alte temperature, porta alla creazione di una pellicola sottile ma tenace. Ed è proprio questo il punto.
Consigli utili su come scrostare le pentole
Quel sottilissimo strato può infatti contenere tracce di calcare o altri metalli pesanti in grado di dare a quegli strani aloni l'anomala colorazione dell'arcobaleno. La presenza delle macchie favorisce un accumulo di batteri, ma fortunatamente quest'ultimi non sono dannosi per l'uomo. Un altro motivo che può portare il verificarsi delle suddette macchie è causato dai detersivi - contenenti agenti chimici - che usiamo per lavare le pentole.
In ogni caso sarebbe preferibile rimuovere gli aloni (anche solo per una questione estetica). Ecco come fare: la soluzione migliore è utilizzare metodi naturali ed efficaci per rimuovere le macchie dalle pentole, come ad esempio il bicarbonato di sodio o l'acido citrico versato nell'acqua calda.
Basta portare l'acqua a ebollizione, quindi lasciarla raffreddare e infine asciugare completamente la superficie. Questo metodo non solo è in grado di rimuovere quel tipo di aloni ma è anche indicato per scrostare le padelle che presentano lo sporco più ostinato! Tu lo sapevi?