Il tuo cane starnutisce? Scopri cosa sta cercando di dirti

di Davide Bert

29 Agosto 2023

Il tuo cane starnutisce? Scopri cosa sta cercando di dirti

Ogni gesto o comportamento degli animali domestici ha un significato, è un messaggio che gli amici a quattro zampe cercano di lanciare. In particolare oggi parleremo del perché il cane starnutisce.

via .thekennelclub.org.uk

Il cane starnutisce: c'è da preoccuparsi?

Il cane starnutisce: c'è da preoccuparsi?

pixabay

Una delle espressioni più comuni che si usano, quando si guarda un animale domestico negli occhi è che “gli manca la parola”. Questa affermazione piuttosto comune è assolutamente vera. Tuttavia i nostri fedeli compagni pelosi hanno altri modi e mezzi per comunicare. Il trucco sta a interpretare correttamente quello che cercano di dire. Nello specifico, se il cane starnutisce, non si tratta di un caso, ma c’è spesso una ragione ben precisa.

Il cane che starnutisce è un segnale che non deve immediatamente destare preoccupazione. Però è comunque un sintomo di “qualcosa” che non va sottovalutato. Un evento isolato è poco rilevante. Se tuttavia gli starnuti sono frequenti e ripetuti, allora le cose cambiano e occorre indagare più in profondità per escludere eventuali problematiche più serie. Ecco una lista delle ragioni per cui il cane starnutisce.

Alcuni motivi per cui un cane può starnutire

Alcuni motivi per cui un cane può starnutire

pixabay

  • Presenza di parassiti, acari o agenti irritanti. Ci sono organismi che possono attaccarsi al naso del cane e provocare secrezioni o addirittura ulcere. Tra i più comuni c’è la Leishmania. Gli animali hanno sensi molto più delicati e sviluppati degli esseri umani. Se il cane starnutisce è possibile che nell’ambiente ci siano: pollini, polvere o altri allergeni. Le allergie sono infatti un’altra causa che può scatenare lo starnuto nel cane. Non si parla soltanto di sostanze respirabili ma anche alimenti o elementi con cui sono entrati in contatto. 

  • Problemi nella bocca. Sembra incredibile, ma anche un problema all'interno dell bocca puà causare starnuti nel cane. Controllare la dentatura, le gengive e la lingua è buona cosa se si vede il cane starnutire più frequentemente del solito. 

  • Corpi estranei nel naso. Tutti gli animali domestici amano annusare ciò che li circonda. Si tratta del loro modo di raccogliere informazioni sul mondo in cui vivono. Quando invece il cane starnutisce può aver inavvertitamente inalato un “forasacco”, cioè una spiga di grano presente nei campi. Può però trattarsi anche di una foglia o di un pezzo di cibo.

pixabay

pixabay

Se il cane starnutisce, ma non si associano altri sintomi come febbre e spossatezza, si può stare abbastanza tranquilli. Se i sintomi persistono o peggiorano meglio allertare il veterinario.