Test di logica: sei in grado di trovare il quadrato differente?
I quesiti di logica sono molto importanti perché aiutano a ragionare fuori dagli schemi. I primi test che si svolgono sono naturalmente più complessi, perché non si sa da che parte iniziare. Si osservano e si pensa che non abbiano una soluzione, ma non è così, perché solo con il tempo e con la pratica diventa possibile riuscire a risolvere questi quiz. Osservare come le persone risolvono questi enigmi permette anche di capire come pensano, come procedono quando si trovano davanti a un problema o a un ostacolo. In questi casi, l'unica cosa da fare è concentrarsi sulla consegna e pensare a come risolvere il quesito.
Gli appassionati vedono gli enigmi come un momento per sfidare se stessi e il tempo. Vogliono dimostrarsi più veloci di tutti, ma soprattutto mettere alla prova la propria mente. Infatti, se riesci a superare questo enigma puoi considerarti un ottimo osservatore in grado di cogliere ogni minimo dettaglio. Prova il test...
Individua il quadrato differente
I quiz di logica solitamente hanno un limite di tempo, lo scopo è quello di mettere pressione in modo tale che si possa dare la risposta sbagliata. La fretta, infatti, non porta a nulla, è necessario prendersi tutti gli istanti che servono. Se si procede in questo modo è molto più facile dare la risposta corretta nel tempo richiesto.
Nella consegna del quiz si chiede di individuare il quadrato differente in 10 secondi. Nell'immagine sono raffigurati quattro quadrati, tutti contenenti al proprio interno delle forme, ovvero altri quattro quadrati 2 con angoli a punta e due con angoli arrotondati. Da qui bisogna iniziare a osservare l'immagine e capire quale sia il quadrato "strano".
Lo scopo è individuare il quadrato differente. Infatti, 3 figure sono identiche tra loro l'altra è diversa. Adesso, però, si deve capire quale sia quella diversa. Bisogna guardare l'immagine e prendersi tutto il tempo che si desidera. Questo deve diventare un momento per se stessi. È necessario raccogliere i pensieri e analizzare la foto. All'inizio potrebbe sembrare complesso trovare la soluzione, ma una volta colto il dettaglio risolutore ecco che dare la risposta corretta sarà un gioco da ragazzi.
Se però non hai trovato la soluzione o vuoi essere sicuro che la figura che hai individuato sia quella giusta, te la diciamo noi.
La soluzione
Il segreto per dare la risposta corretta era abbastanza semplice da comprendere, ovvero era necessario osservare le figure più piccole all'interno dei quadrati. Infatti, in tre sono disposte tutte nello stesso modo, con i quadrati con gli angoli a punta in basso a sinistra e in alto a destra, solo in uno i fori interni hanno una posizione diversa. Dopo aver capito questo, rispondere diventa molto semplice. La soluzione è: il quadrato in basso a destra.
Tu eri riuscito a individuarlo?