Rompicapo logico: sai correggere l'operazione aggiungendo solo una linea?
Benvenuto a un nuovo rompicapo matematico! In questo articolo ti proporremo una sfida di logica davvero difficile, ma se hai fatto pratica con i nostri precedenti test la tua mente è di certo ben allenata. Ogni prova che coinvolge l'attività cerebrale è sempre molto stimolante, soprattutto se allo stesso tempo è anche divertente! Se sei approdato qui significa che i quiz di logica fanno al caso tuo e che ami metterti alla prova, dunque non perdiamo tempo e passiamo all'azione: pronto a giocare?
Il rompicapo in questione ti propone un unico numero ripetuto più volte, il 5. Anche l'operazione ripetuta è una sola e si tratta dell'addizione. Fino a qui, è tutto estremamente semplice, non trovi? Peccato che la somma di 5 + 5 + 5 + 5 dovrebbe dare come risultato 20. Anche gli studenti più giovani se ne accorgerebbero subito, dunque è evidente che qualcosa non va. Il risultato infatti è 555, ma come è possibile?
Non lo è, perché l'equazione, così come è presentata, è decisamente sbagliata. Tuttavia, c'è un modo per renderla corretta e per farlo basta aggiungere soltanto una linea. Ora la palla passa a te: dove dovrai posizionarla e in che modo? Hai solo 10 secondi per superare la prova e davvero in pochissimi ci riescono!
Il segreto per superare un rompicapo di logica è questo: tu ce la farai?
Chi si approccia per le prime volte ai test matematici, spesso pensa che sia impossibile riuscire a completarli con successo nell'arco di pochi secondi. Questo però è paragonabile a una persona che guarda un film americano in lingua originale senza conoscere una parola di inglese, o a chi partecipa a una maratona senza mai aver corso in vita sua. Il traguardo sembra irraggiungibile, ma se si inizia un costante allenamento, qualunque sia il campo d'azione, ci si accorgerà ben presto che le competenze si acquisiscono con la pratica, giorno dopo giorno, fino a ottenere risultati impensabili in partenza.
Quindi, sia che tu sia un "principiante" che un vero esperto di rompicapo matematici, sfrutta questi dieci secondi con la massima concentrazione e ricorda che il segreto, nella maggior parte dei casi, è ricorrere non soltanto alla logica, ma anche alla creatività. Se sarai in grado di far volare la mente oltre ciò che vedi e di percorrere percorsi originali, la risposta apparirà chiara ed evidente, regalandoti una piacevole gratificazione. Quando pensi di averla trovata, puoi confrontarla con la soluzione che trovi di seguito.
Soluzione del rompicapo: l'operazione si corregge così
Per correggere l'operazione, è sufficiente aggiungere una stanghetta al più, simbolo di addizione, per trasformarlo in un 4. A questo punto abbiamo: 545 + 5 + 5 = 555. L'equazione ora è giusta ed è bastato aggiungere una singola lineetta!
Se ce l'hai fatta in soli 10 secondi, la tua mente è pronta per le olimpiadi di matematica! In caso contrario, come dicevamo, la pratica e l'allenamento ti porteranno a risultati sempre più soddisfacenti. Provare per credere!
Che ne pensi di questo rompicapo logico?