Come distinguere le perle vere da quelle artificiali: ecco le strategie per non farsi ingannare

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Agosto 2023

Come distinguere le perle vere da quelle artificiali: ecco le strategie per non farsi ingannare

Le perle sono tra i gioielli più amati e ricercati dalle donne, ma è facile cadere in errore e acquistare un prodotto non originale. C'è un metodo per capire se le perle sono vere oppure false? Assolutamente sì, con le strategie che stiamo per illustrarti diventerà facilissimo anche per te e non sarà necessario rivolgersi a un esperto.

via Pearl-lang

Le perle, una lunga e preziosa storia di eleganza

Le perle, una lunga e preziosa storia di eleganza

Pixabay

Le perle sono pietre preziose formate dal mantello dei molluschi, solitamente le ostriche, e sono costituite da carbonato di calcio in forma cristallina. Il loro nome deriva da pernula, termine latino con cui si definiva la conchiglia che le contiene, la cui forma rimanda vagamente alla coscia del maiale.

Piccole e candide, sono un simbolo di eleganza assoluta che ogni donna ama sfoggiare. Hanno alle spalle una storia secolare e già nell'Antica Roma rappresentavano un lusso, dal momento che soltanto i patrizi e gli imperatori potevano accaparrarsele. Giulio Cesare, nel I secolo a.C., stabilì una legge in base alla quale le perle dovevano essere vietate alle persone dei ceti più bassi. Nel 1908 il cinese Kokichi Mikimoto, conosciuto a livello mondiale come "il re delle perle", diede vita alla coltivazione di queste straordinarie pietre.

Aspetto, forma e colore delle perle naturali

Aspetto, forma e colore delle perle naturali

Pixabay

Ogni perla è a sé e può avere una forma diversa, anche se di solito è sferica. Tuttavia, questa gemma preziosa può essere asimmetrica, acquisire una forma ovale oppure a goccia in modo del tutto naturale. Il loro colore può possedere moltissime sfumature, che variano dal bianco, al rosa a al violaceo, con un effetto che viene definito "madreperlato".

L'aspetto, sia nella forma che nel colore, dipende dalla provenienza e incide in modo determinante anche sul prezzo di vendita. Le perle del mare del Sud, ad esempio, sono le più grandi presenti sul mercato e possono arrivare ad avere un diametro pari a 20 millimetri, mentre la tipologia Akoya, ossia le perle di acqua salata, sono in assoluto le più costose e hanno un tempo di crescita che va dai 3 agli 8 mesi.

Dopo aver parlato di questa straordinaria pietra e delle sue origini, vediamo come è possibile riconoscere quelle naturali da quelle artificiali: a un primo sguardo possono sembrare identiche, ma riuscire a distinguerle anche senza essere degli esperti è possibile.

Perle vere o artificiali? Ecco come distinguerle e imparare a riconoscerle

Perle vere o artificiali? Ecco come distinguerle e imparare a riconoscerle

Pexels

Al di là del certificato di garanzia che le accompagna, i trucchi per capire se sono prodotti autentici sono diversi:

  • Test dei denti: sfregare delicatamente la perla sugli incisivi può dirti la verità. Se al contatto risulta ruvida o sabbiosa, con ogni probabilità la pietra è vera. Se invece la trovi liscia, significa che è falsa.
  • Temperatura: una perla vera è sempre fredda al tatto, soprattutto se è inutilizzata da tempo. Se toccandola ti accorgi che è calda, evita l'inganno: si tratta di un prodotto artificiale.
  • Forma: nonostante alcune perle siano perfettamente rotonde, è molto difficile che non presentino la minima imperfezione. Un prodotto rotondo e perfettamente simmetrico è davvero molto raro e costa una fortuna: tutti gli altri sono decisamente dei falsi.
  • Bordo: nel caso di collane, orecchini o gioielli, presta attenzione al bordo del foro. Se questo è affinato e pulito, le pietre sono vere, ma se noti residui di plastica o vetri, il prodotto non è naturale.

Attenzione a questi particolari: le perle vere sono così

Attenzione a questi particolari: le perle vere sono così

Pixabay

  • Test dello sfregamento: sfregare le perle tra loro è un altro trucco interessante. Le perle vere, dopo questa operazione, creano un attrito che non avviene strofinando due perle finte, che invece continueranno a scivolare l'una sull'altra senza intoppi.
  • Peso: verifica il peso delle perle tenendo presente che quelle vere sono molto più pesanti rispetto a quelle finte, che al contrario sono estremamente leggere.
  • Lucentezza: come abbiamo detto, nessuna perla è perfetta e questo riguarda anche la sua luminosità, che in alcuni punti è spesso intaccata da piccoli difetti. Al contrario, quelle artificiali sono totalmente lucide, aspetto che dovrebbe metterti in guardia.

Applicando queste strategie e verificando ognuno di questi aspetti, molto difficilmente riuscirai a farti imbrogliare durante un acquisto. Tuttavia, alcune perle finte sono talmente ben fatte da poterti indurre in errore e, in caso di dubbi, meglio rivolgersi a un gioielliere per essere certi di fare la scelta giusta. E tu sapevi come riconoscere una perla vera da una artificiale?

Source: