Quiz di logica: scopri quale è il numero nascosto che serve a completare la sequenza
I quiz di logica si possono risolvere in un solo modo: attraverso il ragionamento. Esistono numerose tipologie di enigmi, ognuno nasconde al proprio interno una differente difficoltà, ci sono quelli che possono essere risolti solo osservando attentamente ogni minimo dettaglio fino a trovare quell'elemento risolutore, o quelli in cui è necessario applicare le regole base dell'algebra.
Gli indovinelli hanno un'importanza fondamentale, perché premettono di mettersi alla prova e di comprendere se si è in grado di esercitare quello che viene definito pensiero laterale, ovvero ragionare al di fuori degli schemi. In questo modo si possono anche apprendere i propri limiti e tentare di superarli. L'importante è riuscire sempre a mettersi in gioco e capire il senso dell'enigma, solo così si riusciranno a risolvere tutti.
Infatti, se riesci a trovare la soluzione di questo test in soli 15 secondi, puoi considerarti un vero genio incompreso.
Scopri il numero nascosto
Nell'immagine sono raffigurati quattro numeri: il 2, il 5, l'8 e il 14, sembrerebbe però mancare una quinta cifra. Lo scopo dell'enigma è quello di individuare quale numero si nasconde sotto i tre puntini. Il segreto è semplicemente quello di osservare la foto e cercare di capire quale sia il legame tra i vari numeri, perché solo in questo modo è possibile dare la risposta corretta.
Non avere fretta, 15 secondi potrebbero sembrare pochi, ma sono sufficienti per arrivare a dare la risposta corretta. Prenditi ogni istante e non farti distrarre. Se non sei riuscito a trovare la soluzione te la diamo noi.
La soluzione
Trovare la risposta non è difficile basta solo ragionare. Pensare in base ai dati che si hanno come arrivare a una soluzione, sommando i primi due numeri, ovvero il 2 e il 5 si otterrà 7, a questo risultato si deve sommare 1, solo così si trova il terzo numero della fila ovvero l'8. La stessa cosa si deve fare per trovare il quarto numero, sommando l'8 e il 5 si avrà 13, al quale deve essere aggiunto 1, così si ottiene il 14. Questo processo deve essere attuato anche per individuare il numero nascosto. Per tale ragione, basterà sommare l'8 e il 14 per ottenere 22, aggiungendo poi 1 si avrà il numero nascosto, ovvero il 23.
Per rendere più semplice il processo ecco una esemplificazione:
- (2 + 5) + 1 = 8
- (5 + 8) + 1 = 14
- (8 + 14) + 1 = 23
Tu eri riuscito a scoprire quale numero si dovesse sostituire ai puntini?