Ricetta antica casalinga: prepariamo l’olio di foglie di fico
Profumi e sapori sono vere e proprie “macchine del tempo” che riportano a momenti scolpiti nel passato. Più o meno tutti hanno un piatto, una ricetta del cuore, legata a un membro della famiglia, a un contesto e un periodo della vita. La preparazione di oggi di certo a molti farà venire in mente la nonna, la mamma o una zia particolarmente brava ai fornelli. Oggi parliamo di come preparare in autonomia l’olio di foglie di fico. Ecco come farlo in casa.
via Pane e Mortadella Official/Youtube
Come si utilizza l'olio di foglie di fico
Questo composto “magico” si presta a numerosi utilizzi, non solo in cucina. Infatti è un toccasana per la pelle, se usato in purezza, dal liquido color latte che le piante secernono. Ovviamente la parte più comune e gustosa di questa pianta sono i frutti. Sono dolci, ricchi di vitamine, sali minerali e con effetto sia digestivo che energizzante. Oggi parliamo dell’olio di foglie di fico, di colore verde acceso, ottimo per condire verdura, pasta e piatti di pesce.
Come preparare l'olio di foglie di fico
Per prepararlo occorrono: 20 grammi di foglie di fico già mondate, prive di picciolo e nervature, 150 ml di olio EVO (Extravergine di Oliva). Il procedimento è il seguente:
- Lavare con cura le foglie di fico, spezzarle in modo grossolano e farle asciugare
- Scaldare a bagnomaria l’olio EVO fino a 40°
- Frullare l’olio insieme alle foglie spezzettate fino a ottenere un composto denso
- Lasciare riposare per circa mezz’ora
- Filtrare il liquido usando un colino foderato con un panno pulito
- Ripetere il procedimento di filtraggio per 3 volte, cambiando ogni volta il panno
- Trasferire il composto ottenuto in una bottiglia o un barattolo sterile
- Conservare il tutto in frigorifero per un massimo di 3 giorni
L’olio di foglie di fico è un eccellente ingrediente per arricchire tante pietanze. Per finire è anche possibile assumerlo a stomaco vuoto al mattino con un cucchiaino da caffè. Ovviamente si tratta di semplici spunti e suggerimenti. Nulla impedisce di sperimentare e di inventare tanti altri modi per dare uno sprint ai propri cibi preferiti.