I grilli mordono: mito o verità? Finalmente la risposta

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Settembre 2023

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024

Un grillo è inquadrato mentre fissa l'obiettivo, sembrando minacciare di mordere

Pixabay

I grilli sono ben noti nel mondo animale, ma una domanda persiste tra gli appassionati e i curiosi: i grilli mordono gli umani? 

 

via The pest informer

Come riconoscere un grillo: dimensioni e caratteristiche

Pixabay

I grilli sono presenti in ogni parte del mondo e diffusi a livello globale, escluse le aree molto fredde, superiori ai 55° sia a nord che a sud. Il luogo con una maggiore varietà di grilli è la Malesia, dove si trovano oltre 88 specie diverse.

Riconoscere un grillo è abbastanza semplice: notiamo subito il corpo cilindrico e leggermente appiattito verticalmente, la testa sferica dotata di lunghe antenne sottili e i tre occhi sulla fronte. In molte specie, le ali non sono adatte a volare, di fatto i grilli prediligono il "salto".

Quelli di dimensioni più grandi sono i Brachytrupes, ovvero i grilli toro, lunghi 5 centimetri, mentre gli arboricoli sono bianchi o verde chiaro e i campestri sono più robusti, di colore marrone o nero. 

Di norma, i loro habitat preferiti sono le chiome superiori degli alberi, i cespugli e le erbe aromatiche. Alcuni sono sotterranei e amano vivere nelle caverne o in buche poco profonde, altri si trovano sulle spiagge o nel legno marcio. Ma è vero che i grilli mordono?

I grilli mordono gli umani? La risposta

Pixabay

Biologicamente parlando, i grilli sono piuttosto fragili e indifesi. Per proteggersi, la loro migliore strategia è quella di nascondersi in rifugi temporanei o in tane che scavano con la loro mascella, adatta a un'alimentazione vegetariana.

Quando il cammuffamento però non basta, i grilli mordono per motivi di difesa. 

Le specie di grilli "domestici", utilizzati come alimento per animali esotici, non hanno una mascella tale da poter ferire un essere umano. I grilli selvatici, al contrario, sono in grado di mordere in modo percepibile.

Questo, tuttavia, avviene solo in rari casi: anche i grilli selvatici preferiscono la fuga all'attacco, ma in circostanze particolari potrebbero ricorrere al morso come sistema di difesa.

Nonostante la maggior parte dei grilli possieda una mascella debole e quindi un morso poco efficace, è stato scoperto che un membro dei Gryllacrididae o i grilli raschi dell'Australia hanno il morso più potente di qualunque altro insetto.

I morsi dei grilli sono pericolosi o velenosi?

Molti si chiedono se i grilli siano pericolosi. Nonostante in alcuni casi è vero che possano mordere, non sono animali pericolosi e i loro morsi non sono velenosi.

Sebbene alcuni sembrino avere una sorta di pungiglione, in realtà non è così: è l'ovopositore delle femmine, dalla forma allungata che consente di depositare le uova sotto la superficie del terreno.

Più che pericolosi, i grilli possono essere molto fastidiosi! Soprattutto quando riescono ad entrare in casa, possono cibarsi dei nostri vestiti, con una spiccata preferenza per quelli con un marcato odore di sudore. 

Dunque, la risposta alla domanda iniziale è sì, i grilli mordono l'uomo, ma l'effetto è simile a un lieve pizzicore: non c'è alcun motivo di temere questi affascinanti insetti dal melodioso canto notturno.

Anzi, c'è anche chi li apprezza nel proprio piatto: ad esempio, una mamma ha deciso di introdurre i grilli nella dieta della figlia di due anni, che li adora. A ognuno i suoi gusti!