Quiz ottico: per trovare la parola "anana" in mezzo alle altre devi essere un vero genio

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

31 Agosto 2023

Quiz ottico: per trovare la parola "anana" in mezzo alle altre devi essere un vero genio

Gli enigmi e i rompicapo possono essere di varia natura e coinvolgere numeri, lettere oppure entrambi. I test che ti sfidano a trovare l'elemento nascosto all'interno di un immagine, in un sfida contro il tempo, sono particolarmente divertenti e servono a darti la giusta misura del tuo grado di allenamento. A cosa ci riferiamo? Il cervello, alla stregua del corpo, ha bisogno di esercitarsi regolarmente per restare tonico e attivo. Perciò, dedicare qualche momento del proprio tempo libero a questi tipi di giochi non solo è stimolante, ma anche utile e costruttivo! Se ti va di provare, iniziamo a giocare.

Un quiz ottico per veri geni: dove si nasconde la parola anana?

Un quiz ottico per veri geni: dove si nasconde la parola anana?

Curioctopus

Eccoci al test in questione: ti anticipiamo che, per riuscire nell'impresa, dovrai sfoderare tutte le tue doti visive e far viaggiare la mente alla velocità della luce! La perspicacia è fondamentale per individuare l'intruso, così come la capacità di concentrazione. Se pensi di possedere queste innate qualità, o di averle sviluppate a tal punto da battere chiunque, è il momento di dimostrarlo: sei davvero un osservatore così attento?

La sfida ottica ti propone un'estesa macchia di frutta esotica, ovvero una sequenza ripetuta di parole tutte uguali: "banana". Fra queste, però, si trova una parola diversa, che dovrai stanare e portare alla luce. Si tratta di "anana". Ovviamente, l'unica differenza rispetto alle altre sta nell'assenza della lettera B, dunque la sfida non sarà affatto facile! Proprio per questo il tempo a disposizione è superiore rispetto ad altri giochi simili e ti concede ben venti secondi per aguzzare la vista alla ricerca dell'anana perduta.

Come superare i quiz ottici: massima concentrazione!

Come superare i quiz ottici: massima concentrazione!

Pixabay

Come riuscire a superare la sfida? Senza barare e consultare la soluzione prima ancora di aver provato o atteso che il tempo sia scaduto, l'unico modo per riuscirci è quello di ricorrere a tutte le tue abilità di osservatore: da qualche parte la parola nascosta deve per forza trovarsi e un errore da evitare potrebbe essere quello di scorrere con lo sguardo tra le lettere in modo disordinato.

Questa strategia difficilmente risulterà vincente: venti secondi scorrono in fretta e potrebbero terminare prima ancora che tu sia riuscito a leggere ogni riga. Piuttosto, guarda l'immagine nel suo insieme e cerca di isolare l'elemento diverso. Dedicati al gioco con la massima concentrazione e la soluzione apparirà davanti ai tuoi occhi quando meno te lo aspetti!

Una volta fatto del tuo meglio, scorri per scoprire dove si nasconde anana.

Soluzione del quiz ottico: la parola anana si trova qui

Soluzione del quiz ottico: la parola anana si trova qui

Curioctopus

Ecco finalmente individuata la parola nascosta! Se sei riuscito a vederla nel tempo stabilito, dobbiamo farti i più sinceri complimenti: hai un quoziente intellettivo degno di un genio! In caso contrario, puoi comunque ritentare partecipando ai prossimi test e ti accorgerai che grazie alla pratica ogni sfida sarà sempre più facile.

Ti è piaciuto questo quiz ottico?