Quiz di logica: sposta un solo fiammifero per cambiare la direzione dell'asino
Sono tantissime le persone che cercano di cimentarsi costantemente con gli enigmi, tra i più diffusi ci sono quelli di logica, perché insegnano a ragionare fuori dagli schemi. La soluzione non è mai immediata, bisogna arrovellarsi la mente, capire come il senso profondo del test per poi trovare la risposta giusta.
Gli amanti degli indovinelli appena ne trovano uno non perdono tempo e subito tentano di risolverli per mettere alla prova la propria intelligenza. Li vedono come una sfida contro se stessi, per poter dimostrare di essere più intelligenti. Inoltre, risolvendoli nel più breve tempo possibile, si acquisisce consapevolezza delle proprie capacità e si aumenta anche la propria autostima.
Infatti, se riesci a trovare la soluzione di questo test in breve tempo puoi considerarti un vero genio di logica.
Cambia la direzione dell'asino
Nell'immagine sono presenti 5 fiammiferi che formano quello che potrebbe sembrare un asino. Se si osserva attentamente la foto si capisce che la direzione in cui potrebbe muoversi l'animale è da sinistra a destra. Nella consegna del quiz si chiede di spostare un solo fiammifero per fare in modo che la direzione in cui sembra camminare sia differente.
Riesci a trovare la soluzione al quesito in soli 15 secondi?
I quiz di logica solitamente hanno un limite di tempo, perché cercano di mettere maggiore fretta negli individui. La pressione certo non favorisce la possibilità di trovare la soluzione. Per questo motivo, la velocità non porta a nulla. Il segreto per risolvere questi test è quello di prendersi tutto il tempo necessario, non pensare a dover dare la risposta il prima possibile. Se si riflette con calma, si riuscirà a trovare il risultato nel tempo richiesto.
Se non sei riuscito a risolvere l'enigma non temere avrai altre occasioni per dimostrare la tua intelligenza. Ecco la soluzione.
La soluzione
Lo scopo è cambiare la direzione dell'asino, ma lo si può fare solo spostando un fiammifero. L'animale sembra camminare da sinistra a destra, spostando un elemento è possibile modificare il suo percorso. Infatti, trasferendo il fiammifero di sinistra verso il basso e posizionandolo parallelamente a quello che viene considerato il busto. In questo modo, l'asino sembra camminare verso l'alto.
Tu sei riuscito a risolvere l'enigma?