Test matematico: inserisci le operazioni corrette per ottenere 24
Ogni giorno le persone passano ore e ore sui social e proprio grazie a questi spesso si incappa in degli indovinelli. Appena ne vedono uno, tutto si ferma, si isolano e vogliono trovare la soluzione il prima possibile. Tra tutti i test i quiz matematici sono quelli che attirano più individui, perché li spingono a richiamare alla memoria le nozioni apprese negli anni di scuola. Soprattutto quando risolve un quesito algebrico si sentono molto intelligenti, e la loro autostima aumenta tantissimo.
Le prime volte sicuramente si avranno maggiori difficoltà, ma con il tempo si comprendono i meccanismi di tutti i giochi fino ad arrivare a risolverli in un batter d'occhio. La prima cosa da fare è osservare l'immagine e i numeri che la compongono. Dopodiché è necessario leggere la consegna per capire cosa si deve fare. Da quel momento in poi l'aspetto più importante è concentrarsi e poi dare la risposta corretta.
Non avere fretta, mettiti comodo e cerca di capire come svolgere il test per arrivare a una conclusione. Mettiti alla prova...
Risolvi l'equazione
I quiz matematici per essere risolti richiedono la conoscenza delle basi dell'algebra, di solito si richiede di svolgere e risolvere un'operazione. Anche in questo caso si deve risolvere un'equazione. Abbiamo il risultato, ovvero 24, e i numeri che servono per raggiungerlo, ovvero due 3 e due 8. Sembrerebbe tutto già fatto. Peccato che manchino le operazioni che legano tra loro i numeri. Per questo per trovare la soluzione è necessario inserire i simboli mancanti.
Non è così semplice come si possa pensare. Ci vuole molta attenzione, qualcuno vorrebbe tentare di trovare la soluzione solo facendo i calcoli a mente, altri invece preferiscono utilizzare foglio e penna, traferire tutto su carta e prendersi tutto il tempo necessario, facendo prove su prove. Altri, ancora, per essere certi di non sbagliare, usano una scorciatoia e si affidano alla tecnologia, ovvero alla calcolatrice.
Osserva attentamente l'immagine e ragiona, pensa a cosa inserire negli spazi vuoti. Se non sei riuscito a trovare la soluzione non temere te la sveliamo noi di seguito.
La soluzione
Trovare il risultato non è per niente semplice, perché diventa necessario inserire le parentesi, fare dei calcoli preliminari e solo successivamente arrivare al risultato. Quello che potrebbe portare fuori strada è la presenza di numeri con la virgola, ma non si deve temere basta solo riflettere e fare i calcoli giusti: 8/[3 - (8/3)] = 24, ovvero 8/(1/3) = 24.
Tu eri riuscito a svolgere il calcolo corretto?