Quesito di logica: quale è il fuoco d'artificio che non è stato lanciato?

di Matteo Cicarelli

02 Settembre 2023

Quesito di logica: quale è il fuoco d'artificio che non è stato lanciato?

Quotidianamente le persone si fermano e decidono di prendersi un istante per se stessi. Uno dei modi migliori per staccare da tutto e prendersi un momento di pausa è cimentarsi con gli indovinelli. In questi casi ci si isola dal mondo, tutto ciò che accade fuori non si percepisce, si resta concentrati sulla richiesta e si tenta in ogni modo di trovare la soluzione.

Spesso gli individui si cimentano nei quiz non solo per mettersi alla prova e accrescere la propria autostima, ma anche perché questi aiutano a pensare fuori dagli schemi, non lasciarsi ingannare da ciò che si vede, ma andare più a fondo.

In questo gioco proposto dalla rivista Reader's Digest, si deve riuscire a capire quale fuoco d'artificio non è stato lanciato. Non c'è un limite di tempo, fai con comodo, l'importante è che tu riesca a raggiungere il risultato. Non perdere neanche un istante, rifletti attentamente e dai la risposta corretta.

via Reader's Digest

Quale fuoco d'artificio non ha lanciato le proprie stelline

Quale fuoco d'artificio non ha lanciato le proprie stelline

Nell'immagine sono presenti 6 fuochi d'artificio, ognuno contrassegnato con una lettera, ma all'interno di ciascuno di essi sono presenti delle stelline di vario colore. Quest'ultime hanno al loro interno una cifra (che va da 1 a 3), questo indica quante stelline di quel colore sono presenti nel bussolotto, ognuno ne può contenere un massimo di 6. Quale fuoco d'artificio non è stato lanciato, sapendo che ognuno emette tante stelle quante indicate dal numero?

Prenditi tutto il tempo che ti serve, non avere fretta perché altrimenti potresti dare la risposta sbagliata. Per questo motivo, con calma conta tutte le stelle che ci sono sia in aria che nei bussolotti e, poi, dai la soluzione. Se non sei riuscito a trovare quella che potrebbe essere la risposta corretta, non temere te la diciamo noi.

La soluzione

La soluzione

Pexels

Il segreto sta nella riflessione. Si devono contare le stelle presenti e poi confrontarle con quelle presenti nei bussolotti. Se si contassero le stelle gialle all'interno dei fuochi si avrebbe un totale di 9, ma ce ne sono solo 6 nell'aria. Se si facesse una sottrazione (9 – 6 = 3) si noterebbe che 3 stelle gialle non sono ancora state lanciate, e l'unico bussolotto con 3 stelle gialle è il terzo. Quindi la risposta corretta, come riporta la rivista Reader's Digest, è la C.

Avevi trovato la soluzione?